Blog scuolaER

Riporto integralmente questa mail che mi è appena arrivata: potrebbe essere interessante. Cosa ne pensate?


mtb


Gentile docente,
le segnalo che dal 10 febbraio la piattaforma blog di ScuolaER, il sito della Regione Emilia-Romagna dedicato al mondo della scuola, e’ diventata pubblica.
La sperimentazione “DiarioOnLine” (maggiori infromazioni a questo indirizzo: http://www.scuolaer.it/page.asp?IDCategoria=139&IDSezione=861) continuera’ il suo percorso fino al 15 marzo 2004 ma la piattaforma, nella sua versione aggiornata, e’ a disposizione di coloro che ne faranno richiesta.

Su ScuolaER trova un modulo di registrazione. Compilandolo si otterranno username e password per l’accesso ai blog.

Le presentiamo alcuni aspetti della piattaforma:
– Blog di classe. Ad un singolo username e password possono gia’ essere associati più blog. Con la nuova piattaforma una classe puo’ apparire associata in un diagramma ad albero.
– I template saranno modificabili a piacere dagli utenti.
– I blog saranno aperti anche agli studenti al di fuori di un progetto didattico.
– Immagini. Su Blog-ER e’ possibile pubblicare immagini senza avere a disposizione uno spazio web diverso. Basta selezionarle dal proprio computer e inserirle nel messaggio.
-Privacy. L’utente ha piena libertà di decidere se rendere pubblico o meno il suo blog. Si elimina così la paura di mettere online i nomi dei propri studenti.

Naturalmente i blog, come Spazio Web e Scol, i due sistemi per la creazione di siti scolastici presenti su ScuolaER, sono gratuiti e assolutamente privi di pubblicità.

Le ricordo che su ScuolaER e’ stato pubblicato uno speciale dal titolo Edublog:
http://www.scuolaer.it/page.asp?IDCategoria=139&IDSezione=861&ID=26029
e che e’ possibile vedere alcuni blog di classe.
La ringrazio per l’attenzione.
Cordiali saluti da tutta la redazione.
Marcella Bongiovanni






















2 pensieri su “Blog scuolaER

  1. Ciao mtb, ti ringrazio per il bentornato che ho trovato su Terradimezzo. Vuol dire che ci segui e questo mi serve come incoraggiamento a continuare. Sono d’accordo con Leila nell’esplorare meglio questa che potrebbe essere una opportunità da non sottovalutare.
    Mi piacerebbe essere messo al corrente degli ultimi sviluppi del “bloggando si crea” come mi viene spontaneo dire, intendendo il tuo invito a postare su splinder per confrontarci.
    A presto
    Carmelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *