- BlogDidattici … AppassionataMente - http://www.blogdidattici.it -

Intervento su forTIC B


Chi può e vuole, legga un mio intervento inserito pochi minuti fa sul mod.2 (area di discussione libera) di forTIC B a proposito di blog.


Se sono stata troppo cattiva ditemelo! mt

9 Comments (Open | Close)

9 Comments To "Intervento su forTIC B"

#1 Comment By danone On giovedì, 12 Febbraio 2004 @ 17:57

Non credo tu sia stata affatto “cattiva”. Il fatto è, secondo me, che i blog sono strumenti semplici ed intuitivi, comunque funzionali ad un processo di costruzione di conoscenza ma ben lontani da piattaforme tipo Fle3 di cui si parla in uno dei moduli di INDIRE.Tuttavia è proprio la loro semplicità d’uso a farne in molti casi uno strumento didattico utilissimo. Perfino i colleghi del percorso A INDIRE ne sono entusiasti!
Maria

#2 Comment By mtb On giovedì, 12 Febbraio 2004 @ 17:59

Grazie Maria, ti è arrivata la mia mail? mtb

#3 Comment By utente anonimo On giovedì, 12 Febbraio 2004 @ 21:27

Tu cattiva? Non ti ci vedo proprio!!! Caso mai, sei stata AppassionataMENTE “realistica e diretta”, come succede per chi crede fermaMENTE nelle proprie idee. Un caro saluto e…..spero di rivederci a Gubbio per l’incontro sui blogs…se non riusciamo a farlo prima per quella “cosa complicata” rimasta in sopeso. Tienimi informata. Con sincera stima e amicizia. Catia.
[1]

#4 Comment By grrensun On venerdì, 13 Febbraio 2004 @ 21:49

Ma sei stata uno zuccherino….
Non scherzo, anch’io ho fatto un piccolo commentino. A presto, ora vado a riposare…sono cotta!!!! Con affetto. Leila

#5 Comment By joy_lb On sabato, 14 Febbraio 2004 @ 06:30

Ciao Maria Teresa, è possibile avere il Link dove leggere il tuo intervento? Grazie. carla

#6 Comment By mtb On sabato, 14 Febbraio 2004 @ 08:26

per Carla: all’inizio lo avevo messo, ma poi ho visto che si entrava nel forum anche senza pass e non mi sembrava corretto: eventualmente faccio qui un copia-incolla.
Ciao e grazie mt

#7 Comment By mtb On sabato, 14 Febbraio 2004 @ 08:30

Blog
Posso stupirmi?

Visto che questa è un’area di discussione libera esprimo il mio pensiero su un argomento che sto seguendo da qualche mese: i blogs didattici!

Lo stupore deriva dal fatto che:

– pur essendo il fenomeno del blog crescente a dismisura in rete e che se ne discuta in vari ambiti,

– pur essendo il blog ormai utilizzato più o meno bene da molti docenti, ma sicuramente con lo spirito di ciascuno di dare il meglio ai propri studenti utilizzando anche questa nuova forma di comunicazione-condivisione-collaborazione, correndo tutti i rischi e critiche di una sperimentazione recente,

nessuno o quasi dei moderatori e collaboratori dei fora di forticB abbia preso in mano… la tastiera per esprimere il proprio pensiero su tale argomento!

TIC mi sembra che voglia dire TECNOLOGIE dell’ INFORMAZIONE e della COMUNICAZIONE: non credo pertanto che il fenomeno blog in un corso come questo possa essere ignorato o sottovalutato.

L’argomento “blog” è stato affrontato nei vari fora da molti docenti ( ho tentato anche di linkare qualche tempo fa nel forum del mod.5 -didattica e weblogs- i vari interventi in cui si parla di blog)

Grazie dell’attenzione mtb

#8 Comment By joy_lb On sabato, 14 Febbraio 2004 @ 15:49

Grazie Maria Teresa. 🙂 Dal mio punto di vista, non sei stata assolutamente “cattiva”, per quel che mi riguarda, penso tutto il male possibile dei corsi Fortic, così come penso malissimo della patente europea, che non certifica la competenza informatica, ma certifica che si è “utenti” e “consumatori” dei prodotti Microsoft. Considero scandaloso che lo Stato italiano abbia speso denaro pubblico per formare insegnanti, che diventeranno “sacerdoti” della grande Microsoft.
Mi sembra normale che nessun docente dei corsi fortic si sia espresso nei confronti del fenomeno Blog, perché, nella maggiornaza dei casi, sono spazi liberi e gratuiti. Bè, chiudo qui… E’ solo un mio personale punto di vista… carla

#9 Comment By carmi On sabato, 14 Febbraio 2004 @ 21:49

Se ti sembra di essere stata dura, prova a leggere la mia risposta sempre sullo stesso forum.
Il mio rimpianto è che pochi si affacceranno su quelle finestre, ormai, tenendo conto che stanno per terminare quasi tutti i corsi e quindi saranno riflessioni ai volenterosi.
Carmelo