Altri blog e considerazioni

Altri blog e considerazioni
Riporto questa mail della collega Caterina Milanesio, che, oltre a segnalare dei blog contiene interessanti osservazioni su alcune piattaforme per creare blog.
mtb
Gentile Prof Maria Teresa Bianchi,
sono una collega del professor Corso della scuola media di Bra. Sto collaborando con lui e con la collega Mollo Marina al suo blog http://scuolamediabra.blog.excite.it/ ( ho inserito le musiche di sottofondo e alcuni articoli ) . Sono insegnante di Ed. musicale e, al pomeriggio, tengo corsi di informatica ai ragazzi ( i famosi laboratori pomeridiani).
Mi è piaciuta molto questa idea dei blog a cui mi ha introdotto il collega Corso e , per vedere un po’ come poteva funzionare la cosa, ne ho subito creati un bel po’ , sia personali che con i ragazzi ( io ho sette classi, perciò ho un bel da fare! )
Questa sera ho creato un nuovo blog anche su splinder
Altri miei blog sono:
Mi è piaciuto il blog di Splinder, anche quello con bloggers è bello ( si possono caricare le immagini dal proprio computer e c’è una sezione in più per scrivere le storie ….non si può però mettere il sottofondo musicale perchè è a pagamento…in compenso si può personalizzare il titolo creandolo direttamente con il proprio computer e con l’immagine che si desidera )
Il blog con excite è facile e risponde un po’ a tutte le esigenze, ma ha il difetto di presentare dei banners pubblicitari piuttosto “osè” proprio sul pannello di controllo…io a casa non li vedo perchè ho bloccato la pubblicità, ma a scuola mi sono ritrovata con una brutta sorpresa quando ho pensato di far vedere ai ragazzi come si costruiscono le pagine….sono uscite delle donnine scollacciate che hanno attirato tantissimo la loro attenzione!
Ecco, ho detto anch’io la mia sui blog,
spero di non essere stata invadente.
Buon lavoro!
Caterina Milanesio

5 pensieri su “Altri blog e considerazioni

  1. Da lupo irpino a lupo rosso,
    grazie per le comunicazioni. Siamo sempre alla ricerca di piattaforme multiuso, multiutenti, multiblog, multirubrica. Chi ha orecchi per intendere intenda, gli altri….prima o poi si aggiusteranno e scavalcheranno le solite logiche.
    Carmelo

  2. Scusate se mi intrometto, non c’entro nulla, però dopo aver girato molte piattaforme, a partire da Splinder.it, mi sento di poter dare un consiglio. Il mio blog ora è sulla piattaforma http://www.iobloggo.com . I ragazzi che gestiscono la piattaforma sono FANTASTICI. Tutto è più semplice! Una miriade di funzioni in più (davvero!). In più lo spirito dei creatori è ottimo, se gli si pone un problema te lo risolvono instantaneamente, se gli chiedete di implementare qualcosa sonoo disponibili, il pannello di controllo per lavorare è più ricco, semplice ed intuitivo. Consiglieri di farvi un giro. Buon Giornata.

  3. A completamento della mail che ha gentilmente riportato la collega , posso aggiungere che sono riuscita ad ottenere il sottofondo musicale gratuito anche sul blog di bloggers ( come dicevo nella mail è previsto l’inserimento di files MP3 a pagamento). Ho provato invece ad agire sul codice di programmazione HTML inserendo un frammento di codice HTML relativo ad un collegamento ad un file midi e ha funzionato, esattamente allo stesso modo con cui si opera sul blog di SPLINDER. Ciò che ritengo interessante sul blog di bloggers è la parte relativa alle storie: ogni storia viene caricata singolarmente su una pagina diversa, e solo i link appaiono sulla pagina principale . Il difetto mi sembra invece quello del caricamento, che con una connessione normale fatica a caricarsi ( anche perchè, evidentemente, ci sono parecchie pagine.)
    Il blog di Splinder mi sembra tra i più facili ed immediati da comprendere per i ragazzi, ma devo ancora sperimentarlo meglio, visto che ho aperto il primo solo da pochi giorni.
    Un saluto a tutti
    Caterina Milanesio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *