- BlogDidattici … AppassionataMente - http://www.blogdidattici.it -

Blog d’oltralpe (2) Progetti 2004-05 (Bis)

Cari bloggers DaF,

è nato BLOGBUCH, offerto da DAFNORD [1], su iniziativa di Ilpo Halonen, per zelo e passione, versione finnica della nostra mitica MT.
Quest’ ultimo servizio interattivo è pensato per noi docenti di tedesco come lingua straniera. Un’ occasione unica, davvero, per amplificare la voce dei vari blog personali, veramente eccezionali!, ma nazionali.
Vogliamo scambiare esperienze e conoscenze, confrontarci su tecniche e strategie didattiche, fare ricerca insieme, creare ed organizzare e condividere materiali (creati anche dai nostri allievi!)al di fuori di logiche e vincoli di manuali e case editrici? Non significherebbe forse, porre le basi per un progetto internazionale, come ipotizzato in classe virtuale quel dì di giugno?

Perchè non dimostrare, anche noi “figli di un dio minore” di voler lavorare insieme? Opportunità analoghe per i colleghi di inglese, non si contano. Ma per noi? Si, i portali (Goethe, IKK-Duesseldorf etc.) , con databank di esercizi, anche pregevoli. Ma dove comunità dinamiche e produttive? Non indugiate! Visitate DAFNORD [1], esaminate i servvizi interattivi offerti, dai materiali al forum, iscrivetevi alla mailing list [2].
E non dimenticate di dare un’occhiata a E-Journal [3]. Strumento didattico, attualmente incomparabile, a mio avviso, se sfruttato! Esistono 25 E-Jpurnal internazionali, ed alcuni sono didatticamente un must: Daf 11 [4], Daf7 [5], Daf 16 [6], Daf5 [7],Daf8 [8]: matrice comune vivere l’insegnamento non con rassegnazione ma con entusiasmo! Alcuni E-Journal sono dedicati ad abilità specifiche: ad es. la scrittura creativa Daf 21 [9]specializzati. Altri meriterebbero menzione…
Vi sono colleghi finlandesi in attesa di partner con cui collaborare. Se decidete per un progetto internazionale, a due o più mani, il mio e-Journal Daf 10 [10]è a vostra completa disposizione. Con password personale, potete avere libero accesso, pubblicare ed organizzare a piacere (il lay out attuale può essere modificato senza problemi!). Se avete in mente un progetto di corrispondenza elettronica, allora conoscete Bild [11] e già sapete che è’ possibile, anzi auspicabile, una collaborazione con E-Journal.
La mia esperienza nonchè opinione in proposito qui [12]<, cerca progetto nr. 86
Perchè non vi iscrivete allora (magari già fatto) alla Blogdidattici, il padre di tutti i blog

A termine di quest’accorato appello
un saluto a più in là, perchè ho deciso anch’io di dimenticare tastiera e progetti per un pò!
Vostra affezionatissima
Patrizia

12 Comments (Open | Close)

12 Comments To "Blog d’oltralpe (2) Progetti 2004-05 (Bis)"

#1 Comment By patrizia2004 On mercoledì, 4 Agosto 2004 @ 15:50

A proposito , quanti colleghi daf conta BD?
Inoltre è possibile cancellare un post riuscito male? O deve sopravvivere ad imperitura vergogna?
Patrizia

#2 Comment By maestra-anna On mercoledì, 4 Agosto 2004 @ 16:04

sì 🙂 basta che quando vai in modalità Edit del blog, fai clic sul pulsante Cancella vicino al post da cancellare.

#3 Comment By utente anonimo On mercoledì, 4 Agosto 2004 @ 16:06

hallo Schwesterchen !!
sempre puntuali le tue informazioni ! Anch’io ho ricevuto le e mail sul nascituro Blogbuch …Aspettiamo però che venga attivato e poi vedremo cosa sarà possibile realizzare con i nostri alunni
Un grosso abbraccio
Schwesterchen Mara

#4 Comment By patrizia2004 On mercoledì, 4 Agosto 2004 @ 16:50

Salve Mara,
è bello risentirti! Più che per gli alunni il blog è inteso per i docenti. Per i tuoi alunni , i miei e quelli di chiunque altro collega voglia aggregarsi, è già disponibile E-Journal daf10. ACCENNA AD UN PROGETTI ed io rispondo, anche se avevo deciso di staccare…!!
Ciao
Tua aff.ma Schwesterchen

#5 Comment By patrizia2004 On mercoledì, 4 Agosto 2004 @ 16:54

Grazie anche a te Anna,
che sbadata, la funzione era proprio sotto i miei occhi!
Ciao
Pat

#6 Comment By mtb On mercoledì, 4 Agosto 2004 @ 17:01

Sono preoccupata! Mentre scrivevo un commento per ringraziare Patrizia delle informazioni poco dopo che aveva scritto questo post, qui stava minacciando il temporale: mi sono detta “ora scrivo il commento e poi stacco tutto”, ma c’è stato uno sbalzo di corrente e subito tuoni e fulmini; ho staccato il pc dalla presa ( mai farlo lo so!!!!!) ed ora il mio pc è fuori uso, non si riavvia e non risponde a nessun comando; mi dà un messaggio che non è per niente rassicurante per l’ hard disk!!
Ora sto scrivendo dal pc di mio marito che si è anche arrabbiato con me per non essere stata previdente …in genere sono io che corro a staccare le spine quando c’è il temporale!!
Fate gli auguri al mio pc!
mt

#7 Comment By maestra-anna On mercoledì, 4 Agosto 2004 @ 17:04

ahia… che messaggio di errore ti dà? caso mai chiedo a un mio amico. Tengo le dita incrociate comunque

#8 Comment By mtb On mercoledì, 4 Agosto 2004 @ 17:26

inizialmente si avvia, poi quando è a circa un terzo del caricamento di windows 2000 si blocca e compare una schermata azzurra ( sembra come quando si scriveva in ms dos…) e dice
STOP 0X000007B( ….ALTRI NUMERI)
INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE
poi continua dicendo che se è la prima volta riavviare il pc…altrimenti vverificare che non ci siano virus
rimuovere tutti i dischi rigidi di nuova installazione
Controllare che il disco rigido sia configurato
eseguire chkdsk/f per verificare che il disco rigido non sia danneggiato
…spengo perchè c’è di nuovo il temporale
grazie mt

#9 Comment By patrizia2004 On mercoledì, 4 Agosto 2004 @ 21:28

Sorry per l’intrusione. Sono Marco, il “dolce doppio” di Patrizia…
La situazione descritta non promette gran che di buono: sembrerebbe danneggiata la zona di boot (funzioni di avvio del sistema operativo) nel disco fisso, ma non è detto: coi sistemi Win attuali non si sa mai, dopo un po’ di tentativi di avvio a volte “riprendono”…
Consiglio anzitutto di attendere che sia finito il temporale: se la situazione è instabile, con altri “crash” potrebbe solo peggiorare.
Quindi ripetere due o tre volte il tentativo di avvio e, se non parte, all’ultimo inserire un altro “post” descrivendo un po’ più dettagliatamente la situazione. In particolare: dopo il messaggio di errore e l’invio a riavviare, che fa? Si ferma con la schermata blu, si riavvia da solo, o mostra qualche “prompt” stile il buon vecchio MS-DOS? L’invito a usare il “chkdsk /f” farebbe propendere per l’ultima ipotesi, a meno che 2000 non dia per scontata la disponibilità di un “disco di ripristino” che spero sia stato fatto…
Sappici dire e… in bocca al lupacchiotto!!!
Bye
Marco

#10 Comment By mtb On mercoledì, 4 Agosto 2004 @ 21:34

Grazie di tutti i consigli … domani mattina il pc va dal dottore, speriamo bene… NO! NON HO COPIE!!!
Domani vi darò notizie!
mt ( sempre di corsa perchè il tempo è ancora brutto anche se piove con un po’ più di calma ora)

#11 Comment By utente anonimo On mercoledì, 4 Agosto 2004 @ 22:15

ahimè , cara MT , conosco bene quelle schermate azzurre contro cui ho combattuto tutto l’ inverno . Inizialmente si presentavano sporadicamente , poi sempre più spesso , sempre con quelle scritte in aramaico , incomprensibili rendendo vano il mio lavoro . Inutili si sono rivelati i vari pelleggrinaggi dal tecnico , il quale non riusciva a capire il problema . Tanti interventi sono stati fatti , ma tutti senza successo . come ho risolto? Essendo il mio PC sotto garanzia sono state cambiate tutte le schede( motherboard… scheda audio…) Hard disk insomma .. praticamente tutto !
In bocca al lupo!!
mara

#12 Comment By mtb On giovedì, 5 Agosto 2004 @ 17:45

sembra sia solo un problema di windows, disco da formattare, ma dati recuperabili, lo riavrò tra due-tre giorni ( anche se spero in domani!)
Spengo subito perchè sta facendo di nuovo un gran temporale…non vorrei mandare in tilt anche il pc di Sergio!
Grazie dell’interesse a tutti!
mt