Piattaforme E-Learning free

Approfitto dell’intervento di Maradulcetta per segnalare altre piattaforme di e-learning free e spazi che forniscono servizi con queste piattaforme in modo gratuito:

moodle, servizio it su Lezionionline.net di Roberto Chimenti, lista di utilizzatori italiani, novità su GranCaffèScuola dell’amica P@t.

Ilias, servizio it curato da ILS e dalla collega Francesca Campora che ne ha prodotto la nazionalizzazione ed il manuale.

Queste sono solo alcune delle numerose piattaforme open source disponibili per iniziare a testare soluzioni di e-learning applicate alla didattica delle nostre scuole; molte sono le organizzazioni (1, 2, 3, 4 5) e le scuole (per non parlare dei singoli docenti) che si muovono nel settore.

Anche noi, nel nostro piccolo, cercheremo di sperimentarne l’efficacia utilizzandone una per il laboratorio linux… restate sintonizzati. 😉

9 pensieri su “Piattaforme E-Learning free

  1. attenderemo pazientemente tutte le istruzioni del nostro maestro!
    (non mi si linka il n°1 dopo la parola organizzazioni)
    Grazie marcoP!
    mt

  2. Hola,
    se hai la pazienza di attendere qualche settimana sto iniziando a mettere a punto il corso di cui si parlava.
    Ora sono impegnato sulla piattaforma moodle che, come dicevo a Carla, penso di utilizzare per il lavoro.
    Operativamente credo inizieremo con knoppix live, quindi passeremo ad installarla

    Fammi sapere per mail se hai altre necessità
    🙂

    marcop

  3. salve Marco
    il mio interesse per tutto ciò che è il mondo “open source” cresce sempre di più, sarebbe troppo chiederti la procedura per installare Linux e tutto ciò che gira attorno al Pinguino? ( ossia PHP e altro…) . Tutto però rigorosamente in modo molto semplice ….:)). Ho scaricato da intenet diversi manuali ma …spesso il linguaggio non è molto semplice , avendo avuto una provenienza universitaria linguistica …
    Danke schoen !!
    mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *