- BlogDidattici … AppassionataMente - http://www.blogdidattici.it -

Un omaggio a Renato Murelli

Programmi didattici gratuiti per gli alunni della scuola dell’obbligo. [1]

Benvenuti!

Questa è la nuova versione del sito che, dal febbraio 2002, si prefigge di aiutare a reperire in rete il software didattico più utile, software rigorosamente gratuito e completo (non demo, trial o shareware), espressamente realizzato per gli alunni della scuola dell’obbligo.

Siete insegnanti convinti che un buon software didattico possa offrire un utile contributo alla formazione dei vostri allievi? Siete genitori desiderosi di fornire ai vostri figli una valida alternativa all’uso meramente ludico del PC di casa? Seguendo i link qui proposti [2] avrete la possibilità di scaricare numerosi programmi di sicura efficacia didattica, sviluppati da docenti delle varie discipline che solitamente effettuano un puntuale testing del loro software utilizzandolo in classe con i propri alunni, verificandone l’efficacia, come si suol dire, sul campo. In ogni caso, tutte le risorse qui segnalate si caratterizzano per il fatto di essere completamente gratuite e di libero utilizzo.

Mi chiamo Renato e sono un insegnante di Scuola Elementare (O.K., ora si dice "Scuola Primaria"…). Lavoro nell’Istituto Comprensivo "M. Montanari" [3] di Sannazzaro de’ Burgondi [4], in provincia di Pavia.

Da tempo interessato all’utilizzo delle cosiddette Nuove Tecnologie in ambito scolastico, impiego abitualmente con i miei alunni vari tipi di software didattico nel laboratorio informatico della nostra scuola.
Anche in base a tale esperienza ho maturato la convinzione che dei buoni applicativi didattici possano contribuire a rendere più efficace e produttivo il nostro lavoro di insegnanti, facilitando l’apprendimento da parte degli alunni.
Insegnando nell’ambito logico-matematico, utilizzo spesso applicativi in materia creati e messi in rete da colleghi e da me scaricati. Io stesso mi cimento nello sviluppo di piccoli programmi [5] di matematica e scienze che reputo utili al lavoro con i miei alunni.
Ma…Perchè questo sito? [6]

 by Renato Murelli [7] – © 2002-2005

Altri links

Renato, sei un grande!!!
mt

6 Comments (Open | Close)

6 Comments To "Un omaggio a Renato Murelli"

#1 Comment By jlb On mercoledì, 12 Gennaio 2005 @ 01:06

Mi unisco alla gioia di mtb e al suo: “Renato, sei un grande!!!”

carla 🙂

#2 Comment By carmi On mercoledì, 12 Gennaio 2005 @ 10:58

Grazie Renato per la tua competenza e disponibilità.

Carmelo 😉

#3 Comment By tetibye On mercoledì, 12 Gennaio 2005 @ 23:56

Un “Sei un grande!” anche da parte mia, maestro Renato. Grazie.

Teresa

#4 Comment By maradulcetta On giovedì, 13 Gennaio 2005 @ 17:27

Salve Renato !

tu non lo sai , ma eri tra i miei ” preferiti” da tempo , perche’ condivido con te lo stesso modo di ” fare scuola”

mra

#5 Comment By burgundo On venerdì, 14 Gennaio 2005 @ 21:43

Grazie a voi tutti! Siete come sempre gentilissimi!

Un abbraccio da

Renato.

#6 Comment By grrensun On lunedì, 17 Gennaio 2005 @ 18:43

Avevo già letto questo post, ho condiviso con i colleghi l’orgoglio e la gioia di conoscere un maestro come te, Renato, ma accidenti, solo ora mi accorgo di non averti lasciato neanche un commento:-((

Un grande abbraccio Renato, sono d’accordo:sei un grande con il pc, ma ancora di più con il cuore. Leila