- BlogDidattici … AppassionataMente - http://www.blogdidattici.it -

A. A. Cercasi Prof di Tedesco…..

A.A.A Cercasi….. Prof di tedesco ( Patrizia …. Rita….) disposti a collaborare con me sperimentando con le proprie classi  la Chat   per uno scambio linguistico in Lingua Tedesca ( occorre stabilire  semplicemente l’orario  del laboratorio).
Nella tradizione della scuola italica , dove, si sa, é bandita qualsiasi forma  di apprendimento  legata al gioco , la chat é considerata  la cenerentola tra gli strumenti didattici  , perché ritenuta "frivola " e leggera . In realtà , se supportata dal cordinamento del docente, si può rivelare uno strumento veloce  e dinamico per l’ apprendimento delle Lingue straniere  . Può  rivelarsi utile per uno scambio di comunicazioni linguistiche con studenti  italiani che studiano il tedesco  o di altre nazioni .
La  Mia Chat  in PHP [1] creata appositamente per i miei studenti si  trova al seguente indirizzo :
http://www.mariaolivetadulcetta.itcrizza.net/chat/login.php [1]
[2]
 

 

10 Comments (Open | Close)

10 Comments To "A. A. Cercasi Prof di Tedesco….."

#1 Comment By patrizia2004 On lunedì, 14 Febbraio 2005 @ 20:00

Ci starei Schwesterchen, se non avessi già troppe attività in corso… ho sperimentato un paio di volte la chat interna alla classe per la correzione di esercizi o interviste..: due/quattro persone coinvolte

Si potrebbe però provare… chissà!

ome intenderesti pianificare il tutto?

Ciao

Patrizia

#2 Comment By maradulcetta On martedì, 15 Febbraio 2005 @ 16:18

Scwesterchen , avevo ipotizzato un incontro con due prime ( una tua classe e una mia classe) nel laboratorio linguistico . Io ti comunicole ore in cui sono al laboratorio : Giovedi I e II Ora

Lunedi II Ora Venerdi VI ora

Sabato I e II Ora

Fammi sapere

mara

#3 Comment By ritamazzocco On martedì, 15 Febbraio 2005 @ 19:33

Ciao, Mara, mi piacerebbe partecipare. potrebbe essere una bella e divertente occasione per i nostri allievi, anche perché anch i miei allievi blogger sono di II^. Ma credo ci siano problemi. Io posso accedere al laboratorio esclusivamente il venerdì dalle 10 e 30 alle 11 e 30. Ma magari potremmo comunque creare una comunicazione usando gli spazi commento dei nostri blog. Che ne dici?

#4 Comment By maradulcetta On mercoledì, 16 Febbraio 2005 @ 08:23

Cara Rita , grazie di avere risposto al mio appello . era da tempo che non ci si sentiva. Purtroppo io non svolgo attivita didattica nell’ ora che tu mi hai indicato ( Il venerdi inzio alle ore 12.00….) Ma se ne puo parlare . Sul blog sarebbbe anche interessante…Che cosa proporresti?

Mara

#5 Comment By ritamazzocco On mercoledì, 16 Febbraio 2005 @ 20:13

Mara, pensavo che i nostri alunni potrebbero conoscersi e dialogare in tedesco scambiandosi commenti sui rispettivi blog. Ad esempio, venerdì i miei allievi dovrebbero pubblicare dei post in cui si presentano descrivendosi fisicamente. I tuoi potrebbero lasciare un commento e presentarsi a loro volta e magari ripetere la stessa operazione con lo stesso o altri argmenti sul loro blog. Che dici?
Ah, Mara, potremmo più comodamente scriverci messaggi privati in splinder, non credi?
Aspetto notizie, ciao.

#6 Comment By utente anonimo On giovedì, 17 Febbraio 2005 @ 19:32

cara Rita

ieri ti avevo inviato un messaggio ma ho la sensazione che non sia arrivato. Dunque, l’ idea di far conoscere i nostri alunni attraverso il blog mi piace . Percheè non farli comunicare nello spazio

[3]

Tieni conto che i miei ragazzi frequentano la prima classe , quindi potremmo proporre loro una ” Vortellung”

Fammi sapere

Un abbarccio

mara

#7 Comment By utente anonimo On giovedì, 17 Febbraio 2005 @ 19:33

Cara Rita

perdona i miei errori

esempio Vortellung al posto di Vorstellung

mara

#8 Comment By utente anonimo On venerdì, 18 Febbraio 2005 @ 21:56

Ti scrivo un messaggio privato in splinder. OK?
Ciao, RitaMazzocco

#9 Comment By maradulcetta On domenica, 20 Febbraio 2005 @ 07:36

cara Rita , letto e risposto al tuo messaggio. Si , domani i miei ragazzi inizieranno a commentare i post dei tuoi alunni sul Deutschblog e posteranno sul loro einfachdeutsch.

Ciao

Un abbraccio

mara

#10 Comment By patrizia2004 On domenica, 20 Febbraio 2005 @ 19:16

Salve colleghe,

mi rincresce non poter partecipare ma vi invio un augurio sincero… sarà senz’altro un’attività divertente,e proficua conoscendovi!

Un abbraccio Patrizia