A. A. Cercasi Prof di Tedesco…..

A.A.A Cercasi….. Prof di tedesco ( Patrizia …. Rita….) disposti a collaborare con me sperimentando con le proprie classi  la Chat   per uno scambio linguistico in Lingua Tedesca ( occorre stabilire  semplicemente l’orario  del laboratorio).
Nella tradizione della scuola italica , dove, si sa, é bandita qualsiasi forma  di apprendimento  legata al gioco , la chat é considerata  la cenerentola tra gli strumenti didattici  , perché ritenuta "frivola " e leggera . In realtà , se supportata dal cordinamento del docente, si può rivelare uno strumento veloce  e dinamico per l’ apprendimento delle Lingue straniere  . Può  rivelarsi utile per uno scambio di comunicazioni linguistiche con studenti  italiani che studiano il tedesco  o di altre nazioni .
La  Mia Chat  in PHP creata appositamente per i miei studenti si  trova al seguente indirizzo :
 

 

10 pensieri su “A. A. Cercasi Prof di Tedesco…..

  1. cara Rita , letto e risposto al tuo messaggio. Si , domani i miei ragazzi inizieranno a commentare i post dei tuoi alunni sul Deutschblog e posteranno sul loro einfachdeutsch.

    Ciao

    Un abbraccio

    mara

  2. cara Rita

    ieri ti avevo inviato un messaggio ma ho la sensazione che non sia arrivato. Dunque, l’ idea di far conoscere i nostri alunni attraverso il blog mi piace . Percheè non farli comunicare nello spazio

    http://www.einfachdeutsch.splinder,com?

    Tieni conto che i miei ragazzi frequentano la prima classe , quindi potremmo proporre loro una ” Vortellung”

    Fammi sapere

    Un abbarccio

    mara

  3. Mara, pensavo che i nostri alunni potrebbero conoscersi e dialogare in tedesco scambiandosi commenti sui rispettivi blog. Ad esempio, venerdì i miei allievi dovrebbero pubblicare dei post in cui si presentano descrivendosi fisicamente. I tuoi potrebbero lasciare un commento e presentarsi a loro volta e magari ripetere la stessa operazione con lo stesso o altri argmenti sul loro blog. Che dici?
    Ah, Mara, potremmo più comodamente scriverci messaggi privati in splinder, non credi?
    Aspetto notizie, ciao.

  4. Cara Rita , grazie di avere risposto al mio appello . era da tempo che non ci si sentiva. Purtroppo io non svolgo attivita didattica nell’ ora che tu mi hai indicato ( Il venerdi inzio alle ore 12.00….) Ma se ne puo parlare . Sul blog sarebbbe anche interessante…Che cosa proporresti?

    Mara

  5. Ciao, Mara, mi piacerebbe partecipare. potrebbe essere una bella e divertente occasione per i nostri allievi, anche perché anch i miei allievi blogger sono di II^. Ma credo ci siano problemi. Io posso accedere al laboratorio esclusivamente il venerdì dalle 10 e 30 alle 11 e 30. Ma magari potremmo comunque creare una comunicazione usando gli spazi commento dei nostri blog. Che ne dici?

  6. Scwesterchen , avevo ipotizzato un incontro con due prime ( una tua classe e una mia classe) nel laboratorio linguistico . Io ti comunicole ore in cui sono al laboratorio : Giovedi I e II Ora

    Lunedi II Ora Venerdi VI ora

    Sabato I e II Ora

    Fammi sapere

    mara

  7. Ci starei Schwesterchen, se non avessi già troppe attività in corso… ho sperimentato un paio di volte la chat interna alla classe per la correzione di esercizi o interviste..: due/quattro persone coinvolte

    Si potrebbe però provare… chissà!

    ome intenderesti pianificare il tutto?

    Ciao

    Patrizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *