- BlogDidattici … AppassionataMente - http://www.blogdidattici.it -

MATEMATICAeREALTA’

Il Centro PRISTEM dell’Università “Bocconi” e il Progetto INNOVAMATICA dell’Università degli Studi di Perugia

organizzano un Convegno sul tema :

Scuola e Società:

I MODELLI MATEMATICI

che si terrà a Urbino dal 23 al 25 settembre 2005.

Il Convegno intende creare una occasione di discussione in questa delicata fase di evoluzione dell’insegnamento della Matematica, avanzando precise proposte didattiche intese a sviluppare nuove e insospettate relazioni con il mondo “reale”, anche nella pratica quotidiana.

In occasione del Convegno, sarà presentato il progetto nazionale :

MATEMATICA&REALTA’

che – in linea con le tematiche dell’indagine OCSE-PISA – intende creare le condizioni per stimolare i ragazzi ad utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola, per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo.

Il progetto, rivolto agli studenti delle Scuole superiori, prevede come soggetti principali le singole unità locali (composte da una o più scuole) che possono sviluppare percorsi personalizzati per tener conto delle varie esigenze e competenze locali. I proponenti mettono comunque a disposizione:

il supporto scientifico-didattico;

unità di progettazione e di coordinamento;

il personale docente che ha acquisito esperienza nel contesto dei corsi “Orientamatica”;

unità didattiche sviluppate dalla collaborazione pluriennale di docenti universitari e di scuola superiore;

l’organizzazione di attività comuni a carattere nazionale (convegni, incontri di studio, forum, concorsi, giochi, etc.)

All’incontro di Urbino hanno già garantito la loro presenza e il loro contributo i proff. Gian Italo Bischi (Università di Urbino), Primo Brandi (Università di Perugia), Giulio Giorello (Università di Milano), Angelo Guerraggio (Università “Bocconi”), Roberto Natalini (CNR – Roma), Anna Salvadori (Università di Perugia).

In un secondo avviso, specificheremo il programma, l’elenco completo dei relatori, le modalità di iscrizione e la sistemazione alberghiera a Urbino.

La preghiamo pertanto – se è interessato a ricevere ulteriori informazioni in merito al Convegno – di compilare la scheda on-line all’indirizzo www.orientamatica.it/preconvegno

Centro PRISTEM Università “Bocconi” (tel: 02-58365618; e-mail: pristem@unibocconi.it [1] )

Progetto INNOVAMATICA (tel: 075-5853821; e-mail: progdid@dipmat.unipg.it [2] )