- BlogDidattici … AppassionataMente - http://www.blogdidattici.it -

9 novembre 2003 … 9 novembre 2008

Sono passati cinque anni da quando molti insegnanti hanno iniziato l’avventura del blog didattico.

Ce lo ricorda Renato Murelli stamattina nel suo Quadernone blu [1] affermando Mi sembra ieri…

Era Domenica anche il 9 novembre 2003…

Come è stato scritto varie volte qui e non solo per molti di noi il blog è stata quasi una folgorazione. Aprirsi al mondo attraverso il web in modo semplicissimo e senza molte complicazioni tecnologiche rendeva reale ed immediato ciò che forse volevamo fare da tempo: condividire, discutere, parlare, collaborare in rete.

Oggi i bloggers e, in particolare, i bloggers didattici non si contano più; quello sparuto gruppetto di docenti che aveva iniziato cinque anni fa, grazie anche ad un articolo di Sophia [2], oggi non è più così titubante come allora.

Quanti dubbi, quante domande ci ponevamo anche su piccole cose che ora sono diventate così ovvie!

Mi commuovo pensando ai primi commenti che scrivevo e che ricevevo: quell’immediatezza, quel sentir vicino persone sconosciute e mai viste mi dava e mi dà ancora una sensazione di benessere.

Ci crediamo ancora e forse più di allora: è per questo che siamo ancora qui.

BUON BLOG a tutti carissimi amici di bd!
mtb

4 Comments (Open | Close)

4 Comments To "9 novembre 2003 … 9 novembre 2008"

#1 Comment By Elisa On sabato, 29 Novembre 2008 @ 19:42

era da un po’ che non passavo ma spero di essere sempre in tempo per
accogliere e contraccambiare gli auguri.
Buon Blog a tutti e a te Teresa che hai creato questo luogo d’incontro
elisa

#2 Comment By atima On mercoledì, 3 Dicembre 2008 @ 15:53

COMPLIMENTI!! MTB
Tu sai quanto è stato importante per me questa tua iniziativa.
Grazie.
Fatima

#3 Comment By Francesca Magrefi On martedì, 16 Dicembre 2008 @ 12:02

Salve Maria Teresa
le scrivo per informarla che i blog “Matematica…Appassionatamente” e “Blog Didattici… Appassionatamente” sono stati menzionati come buoni esempi di uso di blog in ambito educativo all’interno della Mini-unità di apprendimento sui blog realizzata dal progetto europeo STELLA finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Lifelong Learning Programme 2007-2013, con lo scopo di contribuire al rinnovamento dell’educazione scientifica in Europa.

STELLA – [3] – è un portale web interattivo e multilingue rivolto a tutti coloro che si occupano d’educazione scientifica.

All’interno del portale è attivo il Catalogo europeo d’iniziative di educazione scientifica che contiene le iniziative realizzate o in corso di realizzazione nelle scuole di tutta Europa, direttamente inserite on line dagli insegnanti o dagli educatori che le hanno ideate o condotte.
Il portale STELLA ospita numerose sezioni, create appositamente per far facilitare lo scambio di esperienze tra insegnanti e promuovere le iniziative di educazione scientifica più interessanti, come:
-Comunità di pratica che segnalano ogni mese iniziative scolastiche, articoli, news, link, ecc. dal mondo delle scuole;
-Forum: spazi aperti alla discussione sull’educazione scientifica e alla presentazione delle iniziative dei singoli docenti sia a livello nazionale che europeo;
– Strumenti multimediali per la trasferibilità, scaricabili gratuitamente e ideati per supportare gli insegnanti e le scuole nella documentazione dei progetti di educazione scientifica.
Tra quest’ultimi, appunto, vi è una mini-unità di apprendimento dedicata all’uso dei blog a scuola, all’interno della quale troverà citati i suoi blog ( [4]).
Spero che la cosa le faccia piacere e colgo l’occasione per invitarla a compilare il nostro questionario on line al fine di inserire le sue iniziative di educazione scientifica (ed in particolare i suoi blog rivolti agli studenti ) nel catalogo europeo, compilando il questionario on line alla pagina [5] .
Grazie anche di aiutarci a promuovere STELLA tra i suoi colleghi!

Francesca Magrefi
Amitié – progetto STELLA
email: [6];
web site: [7]

#4 Comment By mtb On martedì, 16 Dicembre 2008 @ 15:16

Grazie infinite per questo riconoscimento! In particolare il mio grazie è esteso a tutti i collaboratori di Blog Didattici… AppassionataMente senza i quali questo blog non sarebbe cresciuto.
Maria Teresa