Portale: www.stella-science.eu

#3   16 Dicembre 2008 – 12:02

 
Salve Maria Teresa

le scrivo per informarla che i blog “Matematica…Appassionatamente” e “Blog Didattici… Appassionatamente” sono stati menzionati come buoni esempi di uso di blog in ambito educativo all’interno della Mini-unità di apprendimento sui blog realizzata dal progetto europeo STELLA finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Lifelong Learning Programme 2007-2013, con lo scopo di contribuire al rinnovamento dell’educazione scientifica in Europa.

STELLAhttp://www.stella-science.eu – è un portale web interattivo e multilingue rivolto a tutti coloro che si occupano d’educazione scientifica.

All’interno del portale è attivo il Catalogo europeo d’iniziative di educazione scientifica che contiene le iniziative realizzate o in corso di realizzazione nelle scuole di tutta Europa, direttamente inserite on line dagli insegnanti o dagli educatori che le hanno ideate o condotte.

Il portale STELLA ospita numerose sezioni, create appositamente per far facilitare lo scambio di esperienze tra insegnanti e promuovere le iniziative di educazione scientifica più interessanti, come:

-Comunità di pratica che segnalano ogni mese iniziative scolastiche, articoli, news, link, ecc. dal mondo delle scuole;
-Forum: spazi aperti alla discussione sull’educazione scientifica e alla presentazione delle iniziative dei singoli docenti sia a livello nazionale che europeo;
– Strumenti multimediali per la trasferibilità, scaricabili gratuitamente e ideati per supportare gli insegnanti e le scuole nella documentazione dei progetti di educazione scientifica.

Tra quest’ultimi, appunto, vi è una mini-unità di apprendimento dedicata all’uso dei blog a scuola, all’interno della quale troverà citati i suoi blog (http://www.stella-science.eu/mini_units/index.php?miniunit=blog ).

Spero che la cosa le faccia piacere e colgo l’occasione per invitarla a compilare il nostro questionario on line al fine di inserire le sue iniziative di educazione scientifica (ed in particolare i suoi blog rivolti agli studenti ) nel catalogo europeo, compilando il questionario on line alla pagina

Grazie anche di aiutarci a promuovere STELLA tra i suoi colleghi!
Francesca Magrefi

Amitié – progetto STELLA
email: fmagrefi@amitie.it
web site: http://www.amitie.it


 

#4   16 Dicembre 2008 – 15:16
Grazie infinite per questo riconoscimento! In particolare il mio grazie è esteso a tutti i collaboratori di Blog Didattici… AppassionataMente senza i quali questo blog non sarebbe cresciuto.

Maria Teresa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *