- BlogDidattici … AppassionataMente - http://www.blogdidattici.it -

Programma Conchiglia: non è stato aggiornato

Programma Conchiglia

Il programma “Conchiglia” per l’anno scolastico 2008/2009 non è stato aggiornato e quindi non deve essere utilizzato dalle Commissioni di Esame.

Relazione del Presidente

Il personale delle istituzioni scolastiche o il Presidente di commissione di esame prelevano il “fascicolo del Presidente di commissione” ovvero il “modello ES3” dal sito dell’Invalsi.

Al termine delle operazioni di esame il Presidente della commissione, in base a quanto disposto dall’Ordinanza Ministeriale n. 40-2009, consegnerà il modello ES3 compilato alla scuola che lo inoltrerà all’ufficio territoriale provinciale corrispondente.

Quest’ultimo raccoglierà le buste, provenienti da tutte le istituzioni scolastiche sedi di esame, che saranno ritirate a cura dell’Invalsi.

Le indicazioni segnalate sui moduli costituenti il modello ES3 saranno rilevate tramite scansione digitale; i fogli, perciò, non dovranno essere spillati o piegati ma solo raccolti in fascicolo e riposti in una normale busta di formato A4.

fonte: Osservatorio nazionale INVALSI –  www.invalsi.it/invalsi/servizi2.php?page=osservatorio [1]


Di nuovo tutto “a mano” o quasi compresi i verbali…
E’ vero che il programma non era eccellente, ma risparmiava un po’ di fatica.
Chissà quali saranno i motivi …

13 Comments (Open | Close)

13 Comments To "Programma Conchiglia: non è stato aggiornato"

#1 Comment By mtb On lunedì, 18 Maggio 2009 @ 16:02

mahh… la pagina è cambiata da poco ed ora c’è la motivazione:

“L’applicazione software ‘Conchiglia’ realizzata dall’INVALSI a supporto delle segreterie scolastiche e delle commissioni di esame nella gestione dei dati e della documentazione degli esami di stato non sarà più aggiornata a partire dall’anno scolastico 2008/2009”. (Luglio 2008)

Pertanto la versione 2008 dell’applicazione ‘Conchiglia’ per l’anno scolastico 2008/2009 non può essere utilizzata in quanto le modifiche previste dalla normativa rendono l’applicazione stessa obsoleta.

Le commissioni di esame dovranno utilizzare o la documentazione cartacea o altro strumento software per la gestione delle loro attività.

#2 Comment By Anonimo On giovedì, 21 Maggio 2009 @ 09:13

E’ una gabbia di pazzi, ogni anno per le segreterie è sempre una tombola…………………….

#3 Comment By Anonimo On giovedì, 21 Maggio 2009 @ 15:16

E’ pura follia, ed ora si torna indietro di 10 anni, rifaremo gli amanuenzi

#4 Comment By Anonimo On venerdì, 22 Maggio 2009 @ 09:44

Mi sembra triste… veramente sconfortante pensare quasi di tornare al cartaceo per effettuare gli esami di Stato.. appunto supporto alla segreteria.. si vede che tra le tante molte cose da fare questa certo non rappresenta una priorità.. mi sembrava fra l’altro che non funzionasse male e lo trovavo utile sia per le commissioni d’esami che per le segreterie… Qual’è il motivo di tutto ciò?? Mi piacerebbe che qualcuno me lo spiegasse.. e menomale che la tecnologia era una priorità.. Buon lavoro a tutti..

#5 Comment By sandro On martedì, 26 Maggio 2009 @ 11:10

Così si risparmiano un po’ di soldi che possono essere spese per consulenze e altre utili attività

#6 Comment By mtb On martedì, 26 Maggio 2009 @ 14:08

Certo, Sandro, … il fine ultimo è sempre quello e solo di risparmiare soldi e credo che sulle spalle degli insegnanti ci stia ricadendo un po’ troppo.
Del resto in molti pensano che “tutto questo” sia “buono e giusto”… quindi a che pro lamentarsi?
mt

#7 Comment By Anonimo On mercoledì, 27 Maggio 2009 @ 11:14

c’è Argoconchiglia in alternativa.

#8 Comment By mtb On mercoledì, 27 Maggio 2009 @ 15:13

Argoconchiglia,però, è a pagamento e le scuole non navigano certo nell’oro…

#9 Comment By salve, se siete utenti di FB seguite il link sotto indicato On mercoledì, 27 Maggio 2009 @ 20:33

[2]

#10 Comment By Iron Bishop On venerdì, 29 Maggio 2009 @ 11:13

muovetevi a pagare qualcuno perché scriva un SOFTWARE LIBERO che faccia ciò che vi serva, in modo che se quella persona smette di aggiornare il software, CHIUNQUE ALTRO POSSA FARLO ! ! !

#11 Comment By mtb On venerdì, 29 Maggio 2009 @ 14:31

Oggetto: Aggiornamento software “Conchiglia”.
Pervengono a questo Ministero richieste di chiarimento, in merito all’utilizzazione del programma “Conchiglia”, per la gestione degli adempimenti amministrativi da parte di alcune commissioni di maturità.
In proposito, si ritiene opportuno far presente che, anche al fine di evitare possibili difficoltà per i Presidenti delle commissioni degli esami di Stato, il software di cui trattasi sarà aggiornato da questo Ministero e messo a disposizione delle scuole. Con successiva nota saranno fornite le necessarie indicazioni per l’aggiornamento del software stesso.

fonte: [3]

#12 Comment By Anonimo On giovedì, 11 Giugno 2009 @ 17:07

COMUNICATO STAMPA

Nelle ultime settimane, l’applicazione Conchiglia è stata uno degli argomenti più gettonati da parte di tutti gli operatori della Scuola, ma dopo annunci e proclami altisonanti, Argo Software mantiene la promessa: è disponibile sul sito [4] l’applicativo ArgoConchiglia .

“ArgoConchiglia – dichiara il Presidente della Argo Software Prof. Lorenzo Lo Presti – non si riduce solo alla mera vendita di un applicativo, ma soprattutto è la fornitura di un servizio di assistenza e consulenza fornito dalla Argo e dalle Strutture territoriali, che costituiscono da sempre il punto di forza e di successo della nostra Azienda.

Il successo e la grande diffusione di ogni prodotto Argo hanno consentito di realizzare forti economie di scala nelle fasi di progettazione, produzione, collaudo e manutenzione del software. Il risultato è un rapporto qualità/prezzo che non ha eguali nel settore del software gestionale per la Scuola. ArgoConchiglia, infatti, ha un costo di listino contenuto di 150 euro.

Abbiamo già organizzato degli incontri a Firenze, per presentare il prodotto; gli eventi hanno riscontrato grande successo. Le scuole hanno apprezzato la semplicità dell’uso della procedura ArgoConchiglia, la completezza e la totale integrazione con SISSI in rete, oltre che con Argo Alunni.

La scelta di produrre un applicativo, alternativo a quello annunciato dal MIUR, è scaturita dalla volontà di ascoltare le esigenze dei numerosi utenti, che già dai primi di maggio, hanno chiesto aiuto sul nostro forum”

Cordiali saluti.
Ufficio Stampa Argo Software srl

#13 Comment By mtb On martedì, 16 Giugno 2009 @ 08:58

Dal 19 giugno sarà disponibile l’aggiornamento del software Conchiglia.
Così si legge [5]