Libro:La scuola davanti al blog.

La nostra amica Chiara Friso mi ha segnalato l’uscita del suo libro “La scuola davanti al blog. Tecnologie di rete per la didattica“.

La scuola davanti al blog
Lo trovate nelle librerie online ed in quelle universitarie.

Contenuto
Perché usare tecnologie di rete come il blog a scuola? Quali reali e concrete opportunità possono offrire a insegnanti e studenti? A quali condizioni e attraverso quali approcci l’impiego dei blog in classe facilita esperienze di apprendimento significative?

Il libro discute tali questioni in una visione pedagogico-didattica scegliendo la scuola come campo d’indagine privilegiato.

In un momento in cui le nuove tecnologie digitali sempre più sono chiamate a intervenire nel processo e nella prassi didattica, questo volume contestualizza la tecnologia specifica del blog, ne analizza le potenzialità sfruttabili per sostenere processi di apprendimento formali e informali.

Il testo lavora su una doppia prospettiva:

  • una teorico-fondativa su alcuni nodi centrali, come le tecnologie educative, la Rete e le tecnologie emergenti, delineando lo stato dell’arte in merito al blog e alle sue applicazioni alla didattica;
  • una empirico-operativa, che evidenzia e descrive le tipologie e le tendenze dell’uso del blog nei contesti scolastici, sulla base di un ampio campionamento.

Caratteristiche del testo:

  • Titolo: La scuola davanti al blog. Tecnologie di rete per la didattica
  • Autore: Friso Chiara
  • Editore:  SEI (collana Scuola e Vita)
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • ISBN: 9788805070213
  • Dettagli: p. XI-236

Complimenti Chiara!!!
mt

3 pensieri su “Libro:La scuola davanti al blog.

  1. Complimenti Carla !

    Mi auguro che la nostra sperimentazione sia riconosciuta e apprezzata da tutti !
    Una vittoria SPESSO si accompagna ad una perdita, perché non lasciarsi affascinare è una difesa che preclude tanti abbandoni ……speriamo di continuare col vento in poppa…
    Cari saluti
    Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *