Ancora a proposito del decreto Urbani

Ancora a proposito del decreto Urbani

Oggi ho ricevuto queste informazioni a proposito del decreto Urbani
da http://www.studiocelentano.it/newsansa.asp?id=35278

ROMA, 18 MAG – – Ecco i punti principali in materia di pirateria del Decreto Urbani approvato oggi dall’aula del Senato. Attenuate le sanzioni, ma estese a tutte le opere dell’ingegno. Riconosciuta la liceita’ dell’uso personale. Per chi immette e scarica per uso personale copie pirata, la sanzione (passata da 1.500 a 154 euro come previsto dalla legge sul diritto d’autore), sale a 1.032 in caso di reiterazione. Resta la confisca dei materiali e la pubblicazione della condanna sui giornali per chi duplica cd e dvd non per scopo personale. Sanzioni penali invece per chi fa commercio o trae profitto dall’illecita attivita’ (reclusione da tre mesi a sei anni). Lo scambio di brani musicali e audiovisivo (file-sharing) e’ consentito solo a condizione che si tratti di file dotati degli appositi avvisi informativi, previsti dalla legge sul diritto d’autore. Se il file non sara’ provvisto di avviso, chi lo immette commettera’ un reato. Introdotto un prelievo del 3% per i produttori, destinato alla Siae, sul prezzo di listino dei masterizzatori. Se la quota non viene versata comporta una sanzione doppia (6%) per i produttori. Affidato all’autorita’ giudiziaria e non al ministero dell’Interno il compito di intervento per violazioni per via telematica (come previsto da art.15 Costituzione). Eliminato il rafforzamento sulla funzione di controllo dei provider

Caterina

Appassionatamente blog

Appassionatamente blog

 

Iniziata in sordina, tra la titubanza e l’incertezza generale, (e anche un po’ di diffidenza) l’esperienza dei blogs si sta allargando a macchia d’olio nella nostra scuola. Si è partiti con blogs che raccoglievano le idee delle classi più diverse, fino ad arrivare ai blogs personali delle singole classi. Peccato che l’anno scolastico stia finendo, altrimenti chissà quanti altri ne verrebbero ancora creati!

 

 

 

 

 

 

 

 

Con il fatto che mi interesso di musica, di grafica e di informatica, io ho finito per “ infilarmi” un po’ in tutti i blogs, lasciando una piccola parte di me stessa in ognuno e imparando tanto da tutti.. La cosa bella dei blogs è proprio questa: la condivisione. Mentre il sito ufficiale della scuola è opera di una sola persona, che lo gestisce con grande dedizione ed impegno, ma purtroppo tra l’indifferenza generale, che lo vede come “qualcosa di suo”, il blog appartiene a tutti: ai ragazzi che pubblicano personalmente i propri post, scegliendo le immagini e la formattazione, agli insegnanti che vi partecipano con le competenze della propria materia, ai genitori, che sono curiosi di vedere in rete i lavori e le idee dei propri figli. ( e l’altro giorno ho visto anche il nostro CAPO ISTITUTO che se la “rideva sotto ai baffi” per la soddisfazione….)

Ogni giorno c’è la curiosità di vedere cosa è cambiato ( e questo vale anche per questo blog di Maria Teresa, che ci vede sempre più coinvolti…) e ogni giorno cresce in tutti noi l’interesse e la voglia di fare.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricordo ancora una volta, come suggerisce Maradulcetta nel commento di questa mattina, il blog creato dalle mie colleghe Claudia ed Enrica, al quale io collaboro per la parte musicale ( con qualche accenno di grafica) “OPERE PRIME DI UNA CLASSE PRIMA”. La bravissima Enrica , che è un’esperta di grafica, informatica e siti web ( potete collegarvi al suo sito di origami direttamente dal link sul blog) è riuscita a trasformare il blog in un vero e proprio sito, che sta promettendo veramente molto bene, e Claudia è un vulcano di idee per quanto riguarda la parte letteraria.

 

Entrando inoltre sulle varie pagine da STORIE o dai link segnalati su ARTICOLI RECENTI , si possono sentire musiche ogni volta diverse in sottofondo ( so che ai ragazzi piace molto sentire musiche differenti mentre leggono ), cliccando invece sui link nella tabella della home la musica rimane sempre la stessa…

 

 

Vi aspettiamo dunque con i vostri alunni ( visto che si tratta di una prima media, puo’ interessare ovviamente le classi elementari e medie inferiori) su http://www.bloggers.it/cosmoterapia/

 

 

 

 

 

 

A presto!

 

 

 

Caterina Milanesio scuola media Bra (Cuneo)