bdLink

 

Per segnalare un blog didattico o una attività didattica online inviare una mail a Maria Teresa Bianchi oppure scrivere un commento in questa pagina link di blog didattici con queste indicazioni:

  • Nome e indirizzo del blog
  • Nome del/dei docente/i autore/i
  • Disciplina/e insegnata/e
  • Area disciplinare del blog (monotematico o pluritematico) o altra indicazione
  • Scuola di appartenenza
  • Indirizzo della scuola di appartenenza (postale e/o web)
  • Eventuale presentazione dell’attività nel blog

Molti blog segnalati qui sono stati aperti nel 2003 o 2004 e sono regolarmente aggiornati, altri sono fermi da tempo, altri ancora sono chiusi o non più esistenti.

NUOVI INDIRIZZI dei blog dopo la chiusura di SPLINDERhttp://www.blogdidattici.it/2012/04/09/blog-trasferiti-da-splinder/

108 pensieri su “bdLink

  1. Gent.mi,
    segnalo il blog di profbrandi.it, docente di informatica presso la scuola secondaria di secondo grado che condivide risorse didattiche, materiali, argomenti, approfondimenti e tutorial per una scuola digitale.
    Utilizzare la tecnologia a scuola non significa usare un nuovo metodo di aggiornamento, ma aggiornare il proprio e “condirlo” con l’uso di dispositivi elettronici e applicazioni.
    Tutorial per la didattica a distanza su Google Workspace e Apple.

    prof. Riccardo Brandi – Google Educator Certified e Apple Teacher

  2. Un corso rivolto ad educatori ed insegnanti.
    Il tavolo Luminoso come strumento di apprendimento nel contesto del nido e della scuola dell’infanzia: utilizzo e allestimento dello spazio.
    Obiettivi del corso:
    – Osservare ed esplorare le trasformazioni del materiale illuminato.
    – Stimolare una riflessione intorno al ruolo dell’educatore all’interno dell’atelier come mediatore e facilitatore dei processi di apprendimento dei bambini.
    – Conoscere, selezionare e organizzare i materiali in relazione ad opacità, traslucenza, trasparenza e diffusione per indagarne il grado di trasparenza.
    Costo 30€
    Info e prenotazioni: info@tuttaltro.education
    Min. 10 partecipanti, Max. 20
    https://www.facebook.com/events/326895678710740/

  3. Ringrazio, ma penso che possiate portare avanti le vostre idee nel blog che avete creato e, comunque sempre disponibile a segnalare ciò che possa essere attinente alla didattica.

  4. Mi chiamo Giovanna Masini, ho 29 anni e sono di Rimini.
    Sono Farmacista (Laureata e abilitata alla professione presso la facoltà di farmacia di Bologna, Alma mater studiorum. Iscritta poi all’Ordine dei Farmacisti di Rimini).
    Inoltre sono nutrizionista, in quanto ho conseguito la laureata abilitante in Scienza della Nutrizione presso la facoltà di Urbino, Carlo Bo.
    A settembre 2016 ho aperto il mio blog dal nome ScienceScratch.com
    Propongo ogni mese un articolo diverso, con tanto di referenze bibliografiche scientifiche inglesi e non solo. Le foto totalmente scattate da me.
    Comunque basta che accediate al mio blog per vedere Voi stessi di che cosa si tratta. https://sciencescratch.com
    La presentazione del mio blog è la seguente:
    Si tratta di un blog in cui il vero protagonista è il mondo vegetale, mondo che è bene far conoscere sia a ragazzi in età scolare, sia ad adulti. Prendere atto della bontà dei prodotti vegetali che ci circondano è il modo migliore per apprezzare in modo ottimale un’alimentazione quotidiana che comprenda anche il “green”.
    Natura, colori, sapori, odori, armonia psicofisica e ricerca scientifica; il tutto per l’uomo e per il suo benessere, sfogliando sciencescratch.
    Intendo trattare le piante commestibili spontanee e coltivate; le spontanee da cogliere in luoghi ecologicamente accettabili, mentre tra le coltivate preferisco quelle che crescono nel rispetto della natura e dell’uomo.
    Intendo, con altre parole, trattare le piante che sanno manifestare il loro intero patrimonio organolettico e sanno apportare il loro intero carico di nutrienti e di phytochemicals, cioè le piante che sanno essere funzionali alle necessità fisiologiche dell’organismo umano.
    Intendo avvalermi delle evidenze scientifiche, senza trascurare la tradizione popolare.
    Oggigiorno è sempre più forte il contatto con il mondo vegetale e tutto ciò che di buono da esso ne deriva. Da sempre ho la passione per fiori, bacche, tuberi, piante officinali e tale passione la vorrei trasmettere a chi desidera leggere i miei articoli. É importante trasmettere il concetto del naturale, dei fitochimici utili alla salute e al giusto equilibrio psicofisico.

  5. Mi scuso per la dimenticanza: insegno Elementi di Diritto ed Economia, Economia Politica, Diritto all’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Einaudi” (oggi confluito nell’ ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “MARCONI-GALLETTI-EINAUDI”) di Domodossola. Il blog e il sito personale riguardano quasi esclusivamente le materie che insegno

  6. Salve, mi chiamo Rocco Lombardo, insegno scienze presso il liceo scientifico statale Galileo Galilei di Ancona. Vorrei segnalarvi il mio blog, Cose di scienza (www.cosediscienza.com) dove sto raccogliendo una serie di videolezioni su problemi di chimica e biologia. Un saluto a tutti!

  7. Salve! Sono Maria Antonia Serafini, un’archeologa impegnata da anni nel mondo della didattica museale. Svolgo conferenze e attività di ricerca, ma soprattutto mi occupo di progetti didattici per bambini. Il mio blog racconta le mie esperienze di lavoro e nella sezione “For kids” presenta dei lavori adatti ai bambini con schede scaricabili; è un progetto nuovo, ma, spero, utile a insegnanti, bambini e genitori.

  8. Vorrei segnalare il blog che curo e se potete farlo conoscere
    http://attivamenti-progetti.blogspot.it/
    Sono Irith Davidzon, tecnologa didattica; in questo blog sono presentati due progetti per le scuole secondarie di I e II grado “Alimentazione: equilibri ed eccessi” e “Viaggio e identità”
    I progetti sono attuati in provincia di Genova e, oltre all’importanza che gli argomenti trattati hanno per i ragazzi di quest’età, la parte innovativa riguarda il far usare loro il web come strumento per lo sviluppo di capacità di indagine.
    Grazie per l’attenzione!
    Irith Davidzon

  9. Mi chiamo Carmelo Di Salvo sono un insegnante di sostegno della scuola primaria e infanzia. Ho pubblicato questo blog con l’obiettivo principale di fornire un aiuto ad altri insegnati e a tutte le persone che lavorano con i “bambini speciali”… spero di essere utile. In particolare “Bianco Sul Nero”(blog per gli insegnanti di sostegno e non solo…), attivo da ottobre 2008”, è dedicato principalmente a chi si occupa di disabilità e didattica. Nel blog troverete : risorse didattiche, risorse online sul web, software didattici, tecniche educative, news sulla scuola e tanto altro ancora… L’obiettivo è quello di trasmettere agli adulti strumentalità e tecniche didattiche per abbattere le barriere della disabilità.

  10. Volevo segnalare il blog che curo con gli alunni della Scuola Primaria “Via Aristide Leonori 74” di Roma. Ecco le indicazioni richieste:
    1) nome: foreverfriends2013.blogspot.it/;
    2) docente/autore: Roberta Napoli
    3) disciplina: interdisciplinare
    4) area disciplinare: pluritematico
    5) Scuola appartenenza: I.C. “Via Aristide Leonori 74”, via A. Leonori 74, Roma

  11. Salve, sono Roberta, una maestra di scuola primaria di Roma. Sto concludendo un ciclo meraviglioso con 24 splendidi bambini e ho pensato di coronare questo ciclo con la creazione di un blog dove conservare tutti i loro lavori. Mi piacerebbe condividere con tutti voi questa meravigliosa esperienza, quindi vi invito a visitare il sito della V B : http://www.foreverfriends2013.blogspot.it/

  12. Ciao a tutti sono Agnese, un’insegnate di scuola primaria.
    Ho creato questa pagina perché credo fermamente nei valori della cooperazione e della condivisione quali strumenti essenziali per una crescita ed una fattiva innovazione dei sistemi di formazione.

  13. Il portale linguistico bab.la, oltre a vantare una vasta gamma di dizionari bilingue, presenta una varietà di strumenti utili all’apprendimento e/o al perfezionamento delle lingue straniere, atti a combinare l’approccio prettamente scolastico di un dizionario a quello più pratico e divertente di un test o un gioco, in maniera totalmente gratuita.
    Le saremmo molto grati se volesse visitare il nostro portale e, qualora lo ritenesse interessante, aggiungerlo al suo sito.
    Cordialmente,
    Denise Toldo
    bab.la GMBH
    http://bab.la
    Twitter: @babla
    Facebook: http://www.facebook.com/babla.languages

  14. Il portale linguistico bab.la, infatti, oltre a vantare una vasta gamma di dizionari bilingue, presenta una varietà di strumenti utili all’apprendimento e/o al perfezionamento delle lingue straniere, atti a combinare l’approccio prettamente scolastico di un dizionario a quello più pratico e divertente di un test o un gioco, in maniera totalmente gratuita.

    Le saremmo molto grati se volesse visitare il nostro portale e, qualora lo ritenesse interessante, aggiungerlo al suo sito.

    Cordialmente,

    Denise Toldo
    bab.la GMBH
    http://bab.la
    Twitter: @babla
    Facebook: http://www.facebook.com/babla.languages

  15. Il Progetto Learning with MYMOOD implica la creazione di un sito come piattaforma d’apprendimento, con contenuti in italiano ed inglese, per sperimentare l’innovazione tecnologica nello sviluppo professionale dei docenti e costituire un punto di riferimento per docenti ed alunni interessati ad insegnare ed apprendere la lingua inglese tramite le nuove tecnologie. L’accesso all’area privata del sito avviene tramite registrazione e consente di visualizzare e condividere materiale più specifico.

    Il nome MYMOOD suggerisce la completa libertà di scelta del percorso che va dalla ricerca nel campo dello sviluppo professionale degli insegnanti all’esplorazione delle potenzialità d’apprendimento di una lingua straniera attraverso strumenti tecnologici e collegando studenti ed insegnanti.

  16. Salve,
    mi chiamo Rosa Di Perna ed insegno nella scuola primaria. Ripensando alle mie esperienze didattiche,
    ho avvertito il desiderio di comunicare e condividere nel web i percorsi creati per i miei alunni
    E’ nato così un sito e poi un blog dove sto raccogliendo i “pezzetti” più significativi vissuti nel mondo della scuola con le colleghe e i bambini che ho conosciuto negli anni e con i quali ho condiviso finora il mio viaggio.
    Ecco l’indirizzo del blog: rosadiperna.blogspot.com
    A presto e buon 2013!

  17. Ciao a tutti, sono Anna Adele Usai e insegno nella scuola primaria di via Parigi a Selargius. Volevo segnalare il blog che curo dal maggio del 2010 e che, insieme agli alunni, abbiamo nominato “Cla@ssi in blog”. Abbiamo creato questo blog per raccontare le nostre esperienze e condividerle insieme nel web con altri utenti. Questo spazio ci consente di ritrovarci a scuola e dopo la scuola per studiare e dialogare. Noi lo utilizziamo spesso in classe costruendo i post grazie alla Lavagna Interattiva Multimediale ed inserendo le risorse multimediali, che pian piano realizziamo, affinchè siano utili a tutti coloro che ci visitano. Molti contenuti e giochi sono scaricati liberamente dalla rete internet e inseriti nelle pagine per consentirci di ripassare e imparare in modo divertente e piacevole. Se vi piace questa nostra iniziativa potete stare con noi, seguirci e mandarci i vostri commenti. Saremo molto lieti di conoscere la vostra opinione e di scambiarci link e materiali. Perciò venite a trovarci, digitate http://classinblog.blogspot.it/, vi aspettiamo.
    A presto. Una buona estate da Anna Adele e Cl@ssi in blog.

  18. Ciao,
    ti ringrazio per l’opportunità che mi offri e ti invio la mia segnalazione.

    Nome e indirizzo del blog: Scuola e dintorni – http://rossanaweb.altervista.org/blog/
    Nome del/dei docente/i autore/i: Rossana Cannavacciuolo
    Disciplina/e insegnata/e: Lettere
    Area disciplinare del blog (monotematico o pluritematico) o altra indicazione: puritematico (in particolare discipline umanistiche e informatica)
    Scuola di appartenenza: Scuola secondaria di I grado “Dalla Chiesa e Russo” di Busnago (MB)
    Indirizzo della scuola di appartenenza (postale e/o web): Via del Campo 4 – 20874 Busnago (MB)
    Eventuale presentazione dell’attività nel blog: il sito contiene materiali e risorse per studenti e insegnanti, esercizi online e programmi/giochi didattici scaricabili gratuitamente.

  19. Lascio le indicazioni richieste:
    unpodichimica
    http:/www.unpodichimica.wordpress.com

    Margherita Spanedda
    docente di chimica
    ITGC Oriani Faenza
    Attività: un po’ di tutto, con una netta prevalenza della chimica

  20. Ti ho già mandato un e-mail, ma ora vedo qui di aver omesso alcuni dati, dunque ricompilo:

    Nome e indirizzo del blog: Spagni
    http://spagni.wordpress.com/

    Nome del/dei docente/i autore/i: Spagnuolo Antonella
    Disciplina/e insegnata/e: Italiano, Storia e Geografia (Scuola media)
    Area disciplinare del blog (monotematico o pluritematico) o altra indicazione: Lettere
    Scuola di appartenenza: I.C. “F.lli Casetti”
    Indirizzo della scuola di appartenenza (postale e/o web): Via Combattenti, 1 – Preglia (VB)

  21. Bella questa collaborazioni fra insegnanti! Anch’io sono insegnante di scuola primaria ed insegno con soddisfazione in una scuola dell’infanzia tenendo sempre a mente ciò che i bambini devono acquisire per affrontare al meglio il grado superiore. Ho appena aperto un blog… chi vuole curiosare è il benvenuto!

  22. Gentilissima Maria Teresa, volevo segnalarti questo nuovo blog creato da me nell’ambito di un progetto più vasto, relativo alla creazione di una WEB TV sui temi della legalità e della nonviolenza nell’ambito della tutela dell’ambiente. L’indirizzo è http://www.unospazioperpensare.splinder.com
    La scuola dove insegno è il XVII Circolo Didattico Poggiofranco di Bari, via Tauro n. 1.
    Il blog non sarà, comunque, monotematico, anche se in questa fase d’avvio affronteremo maggiormente argomenti di carattere ambientale e temi relativi alla legalità. Grazie per questa opportunità. Un caro saluto.

  23. Salve!
    Vorrei segnalare il mio primo blog didattico realizzato
    cinque anni addietro per la mia attuale 5 E.
    Obiettivo di questo blog: “Leggere per scrivere” Il vantaggio della proposta consiste nel valore aggiunto dell'”esperienza”,attività laboratoriale affidata al ruolo attivo degli alunni, alle esperienze sul campo e alla pratica sia di lettura che di scrittura.Come dichiarava quel grande educatore che fu don Lorenzo Milani,”il maestro deve essere per quanto può profeta, scrutare i “i segni dei tempi”, indovinare negli occhi dei ragazzi le cose belle che essi vedranno chiare domani e che noi vediamo solo in confuso”. Colgo l’occasione per augurare a tutti i colleghi Buon Natale e Felice Anno Nuovo!
    Maria Allo

  24. Mi chiamo Tania Tanfoglio e insegno da novembre 2006.
    Da settembre 2009 insegno anatomia, igiene e dermatologia presso un centro di formazione professionale.
    Da maggio 2010 scrivo un blog di divulgazione scientifica con l’intento di appassionare i miei lettori alle scienze. Cerco di scrivere post con un linguaggio semplice e comprensibile e, per questo motivo, ritengo che la maggior parte degli articoli pubblicati possano essere utili anche da un punto di vista didattico.
    Cordiali Saluti,
    Tania Tanfoglio

  25. Vi segnalo il blog sul quale pubblico tutti i lavori di italiano realizzati dai miei alunni della classe I A del Liceo Scientifico “G. Stampacchia” di Tricase.

    Attualmente sono presenti alcuni giochi di grammatica.
    Buon Divertimento!

  26. Salve, sono Carmine De Fusco da Venaria Reale. Ho iniziato con un blog didattico nel 2005 che successivamente si è suddivisa in due blog: uno di scienze della natura e l’altro di scienze della materia.
    http://scienzenatura.blog.tiscali.it/
    http://scienzamateria.blog.tiscali.it/
    Purtroppo, non so se è anche il vostro caso, ultimamente col dilagare di facebook sembra venuto meno da parte dei ragazzi anche l’interesse per le attività didattiche segnalate online.
    Insegno Scienze Naturali, chimica e geografia al Liceo “M. Curie” di Collegno (TO).
    http://www.liceomcurie.it/home.html Cordiali saluti.

  27. Salve,
    vi segnalo un nuovo blog di divulgazione scientifica.

    Nome e indirizzo del blog: Pharmacist http://iobloggercom.blogspot.com/
    Nome dell’ autore: Gianfranco Martinelli
    Area disciplinare del blog: Chimica, Medicina, Farmacia
    Presentazione del blog: Sintesi e ripassi di argomenti riguardanti la chimica, la medicina, la farmacia sul blog di Gianfranco Martinelli, farmacista di professione, divulgatore volontario on line. Il materiale messo a disposizione può essere utile infatti a studenti, insegnanti o a navigatori in cerca di chiarimenti.http://iobloggercom.blogspot.com/

  28. Grazie Maria Teresa per questa opportunità.
    Ho appena creato un mio blog: IL PRIMO!
    Te lo segnalo: maestrallegra.splinder.com
    Spero di condividere con altri colleghi materiali e opinioni.

    Ciao Maestrallegra

  29. Carissimi colleghi, con piacere accetto l’invito di fornirvi tutti i dati del blog della mia scuola che a sua volta racchiude i collegamenti con gli altri blog delle classi per incoraggiare il confronto e la formazione.
    -L’indirizzo del blog è il seguente:
    http://primocircolodidattico-vicoequense.blogspot.com
    -la mia email, in qualità di referente del blog è: annaguarracino@libero.it
    -la mia scuola: I Circolo Didattico “G.Pascoli” di Vico Equense diretto dalla preside Debora Adrianopoli.
    Distinti saluti, Anna.

  30. Gestisco da qualche anno un sito di didattica.
    Contiene un programma scaricabile gratuitamente in Visual Basik contenente tutta la matematica e geometria delle 3 medie inferiori assieme ad analisi grammaticale e logica.
    E’ assolutamente gratuito, penso possa essere molto utile per recupero di matematica e italiano fatto dai genitori.
    Quest’anno 2010 ha già avuto 2500 scaricamenti. Spero solo di fare cosa utile alla società.
    Il Link è: http://www.didatticacomputer.it/
    Ciao a tutti

  31. Affascinata da Appassionat@mente chiedo, se possibile, la segnalazione dei blog didattici del nostro Circolo: sono appena nati e hanno bisogno di confronto e di idee per poter crescere e svilupparsi.
    Io, docente, funzione strumentale per le nuove tecnologie nella mia scuola mi sto impegnando perché questo avvenga e perché tutte noi possiamo arricchirci vicendevolmente dal punto di vista didattico e formativo.

  32. Ciao vorrei segnalare il mio blog di classe El@bori@mo http://laboratoriorionero.blogspot.com/
    L’abbiamo iniziato a costruire quest’anno con gli alunni di classe prima come momento laboratoriale trasversale alle varie discipline. in esso gli alunni elaborano le proprie conoscenze ed esperienze utilizzando le nuove tecnologie.

  33. Il blog di un’insegnante di religione della scuola media che si propone di continuare il dialogo educativo con i ragazzi e non solo, perchè è pensato anche per tutti quelli che, da adulti, sentono l’educazione come un compito e una missione. Nel blog vengono riportate notizie, riflessioni che possono offrire spunto per discussioni, attività o approfondimenti in classe, nonchè materiale predisposto dai ragazzi. Ci sono anche quiz, libri interattivi o altro.

  34. Hai ragione Roberto, quelle pagine purtroppo non sono del tutto aggiornate. Questo blog lo sto ricostruendo e non sempre ce la faccio con i tempi.
    Buona giornata
    mt

  35. Grazie per la risposta,
    ricordavo infatti di averlo visto in quella pagina ma non riuscivo a capire se poi quelle segnalazioni sono riportate all’interno di http://bdlink.splinder.com/, dove sono divise per ordine di scuola.
    Non avendo visto il mio blog in quella pagina pensavo fossero elenchi diversi…
    scusami per il disturbo.
    Un caro saluto
    Roberto

  36. Mi chiamo Cristina Galizia ed insegno lettere nella scuola secondaria di I grado dell’Ist. compr. di San Vito Romano, via Guido Baccelli (RM).
    Volevo segnalare ARRINGO, il blog (gestito da me) dove narro la mia didattica attraverso soprattutto gli elaborati dei mei alunni: ho scelto infatti di porre accanto alle mie narrazioni di didattica, i lavori dei miei Arringoboys, che parlano più di ogni altro post…
    Spero prendiate in considerazione la mia segnalazione
    C.G.

  37. vorrei segnalarvi il sito da me realizzato della Direzione Didattica Statale di San Giustino e Citerna; con questo sistema sono riuscito a far pubblicare a ben 7 plessi diversi informazioni riguardo attività di plesso, progetti, comunicazioni ai genitori e molto altro ancora

  38. Sono un maestro elementare e metto on line alcune esperienze didattiche della mia classe. Mentre scrivo sono in terza.
    Non sono esperienze esemplari o straordinarie, anzi, il materiale che presento è frutto del normale lavoro di un normale insegnante che però crede: a) che il lavoro fatto potrebbe risultare utile a qualche collega b) che sarà contento se riceverà commenti, idee o materiali collegati al tema del post.

  39. Cara Maria Teresa, anche il nostro blog è appena nato. Speriamo cresca bene!
    Si tratta di un progetto nato in seguito alla partecipazione a un corso di formazione.
    Per il momento i commenti degli studenti non compaiono ma spero che entro breve anche questo blog inizi a movimentarsi.

    Un caro saluto,
    Nadia Z.

    Nome e indirizzo del blog: http://www.alittlebritofus.blogspot.com/
    Nome del docente: Nadia Zaramella
    Disciplina insegnata: Lingua Inglese
    Scuola di appartenenza: Secondaria I grado
    Indirizzo della scuola di appartenenza Galliera Veneta – PD

  40. Salve, vorrei segnalare il mio blog didattico, un’iniziativa nata e realizzata durante il corso di formazione per docenti neo assunti; è uno spazio dedicato il particolare agli alunni e all’impegno scolastico profuso: appunti, news ed esercizi didattici.
    Prof.ssa di Laboratorio Trattamento Testi (Lab. computer)
    – Istituto Istruzione Superiore “De Sanctis” – Napoli –
    blog: http://www.pagineditrattamentotesti.blogspot.com

  41. Sono una docente di chimica dell’Istituto Agrario di Siena “B. Ricasoli”. Ho realizzato il blog in occasione di un corso di formazione per l’immissione in ruolo.
    E’ stato, ed è, un lavoro divertente. Non credevo potesse con i miei studenti raccogliere così tanto successo. E’ uno spazio dove raccogliamo e archiviamo tante informazioni utili per lo svolgimento delle lezioni. I ragazzi giocano, si divertono e apprendono.

    Grazie Maria Teresa per questo tuo lavoro di coordinamento e condivisione di materiale davvero prezioso.

  42. Salve sono Francesca Stefania, insegnante di scuola Primaria, vi segnalo il blog che ho creato per i miei alunni per parlare di libri,
    >Nome e indirizzo del blog:
    Libri In Liberta
    http://libriinliberta.splinder.com
    >Area disciplinare del blog: lettura
    >Scuola di appartenenza: IC “Scuola-Città Pestalozzi”
    >Indirizzo della scuola: via delle casine 1, Firenze
    >web: ospitiweb.indire.it/pestalozzi
    Grazie

  43. Salve, con enorme piacere ho constatato che dopo la segnalazione fatta al Vostro “BLOG dei BLOG DIDATTICI”, le nostre visite sono aumentate ed in particolare sono rimasto colpito dal fatto che qualcuno dei vostri visitatori (addirittura dal lontano Brasile) ci ha visitati ed ha lasciato il suo bel commento sul nostro blog. Scorrendo però l’elenco dei BLOG inseriti nella LISTA e suddivisi per ORDINI di scuole, ho visto che il nostro non è stato ancora inserito. Mi farebbe molto piacere comparire anche in quest’ultimo. Mi scuso se la mia risulterà una richiesta fuori luogo, sapete…ci terrei tanto! Ringrazio TUTTI VOI ed approfitto per invitare tutti i colleghi che credono in un nuovo modo di fare scuola a VISITARCI e a collaborare con la “Casa di DE”.
    Mauro.
    http://lacasadide.myblog.it

  44. Salve sono un’insegnante della scuola Primaria Varignano (Istituto Copmprensivo Lenci) di Viareggio e vorrei segnalare il nostro blog “A spasso trai banchi”
    Indirizzo del bolg http://scuolamia.splinder.com.
    Il blog è il frutto del lavoro di tutte le insegnanti e dei ragazzi perchè è il nostro giornalino in versione digitale.
    l’indirizzo della nostra scuola è Scuola Primaria Varignano via F, Lenci Viareggio Lucca

  45. Salve ! Sono Elisa Fonnesu , insegnante della scuola primaria . Mi piace tanto il mondo del blog ed è per questo che ne ho creato uno anche per i miei alunni, sperando di rendere meno noioso l’insegnamento e avvicinarli al compiuter in modo sano e proficuo. Non so se ci sia riuscita ! Conosco da tanto questo blog e pensavo che si potessero segnalare solo blog splinder. Durante alcuni corsi su For ho saputo che poteva essere segnalato qualsiasi blog didattico ed eccomi qua. Spero di fare cosa gradita a chi come me è interessato a questo tipo di approccio didattico!
    ecco il mio blog

    maestraelisa.blog.tiscali.it
    grazie per l’attenzione
    elisa

  46. salve,
    ottima iniziativa la vostra! Bravi!

    sono un docente universitario (professore associato SSD sps08) e per i miei corsi (Nuovi media, Editoria Multimediale, Dati e testi on-line) lo scorso ottobre ho aperto un blog: http://cordef.wordpress.com

    Insegno alla Facoltà di Scienze della comunicazione e dell’economia – Università di Modena e Reggio Emilia

    Corrado de Francesco

  47. Ho aperto da poco più di un mese un blog che mi sta dando tante soddisfazioni

    http://carlimoretti.wordpress.com/

    Mi chiamo Donatella Carli Moretti e insegno diritto ed economia nel biennio di un ITC.

    Il blog è rivolto alle mie classi per discutere delle problematiche studiate e per aiutare i ragazzi nel recupero delle difficoltà incontrate… ma non è detto che non potrà essere molto altro ancora.
    Insegno all’ITCG Oriani di Faenza (Ra)

  48. Sono sempre la Palmieri di Mens sana, ora con la mia classe abbiamo finalmente aperto il blog, di cui sopra l’indirizzo, non mi ricordo più se si doveva segnalare qui, mi scuso se sto sbagliando

  49. Salve.
    Colgo l’occasione per ringraziarvi. Ho tratto tante idee dal vostro utilissimo sito. Vorrei dare il nostro contributo segnalando un blog di recente ideazione, Francesca

    Nome e indirizzo del blog : http://erasmusaurbino.blogspot.com
    Nome del/dei docente/i autore/i : Francesca Falconi + studenti Eramsus del corso intensivo di lingua italiano (livello C1)

    Disciplina/e insegnata/e : Italiano L2
    Area disciplinare del blog (monotematico o pluritematico) o altra indicazione : monotematico
    Scuola di appartenenza : Università degli studi di Urbino
    Indirizzo della scuola di appartenenza (postale e/o web) http://www.uniurb.it

  50. Desidero segnalare il blog realizzato quest’anno con i miei alunni. Mi auguro possiate inserirlo nel vostro elenco.

    Cordialmente
    Ferri Antonella

    Nome e indirizzo del blog:
    La voce del Ko.Al.A
    http://lnx.comprensivopiazza.it/wp/

    Nome del/dei docente/i autore/i: Ferri Antonella
    Disciplina/e insegnata/e:
    Matematica e scienze

    Area disciplinare del blog:
    Pluritematico: “Giornalino scolastico”

    Scuola di appartenenza:
    I.C.S. di Piazza al Serchio (Lucca)- Scuola Secondaria di 1^ grado di GRAMOLAZZO

    Indirizzo della scuola di appartenenza:
    gramolazzo@cheapnet.it

  51. Ciao MTB! Sono Anna Rita Lauri, insegno Lettere presso la SMS Unificata plesso Via Ardeatina di Anzio (Roma).
    Sono già “iscritta” con il blog di scuola primaria “Diario di bordo”, ormai chiuso.
    I due nuovi blog monotematici attivati quest’anno con le mie due classi di scuola media di 1°grado sono:
    http://storieinrete.splinder.com – classe IG
    e
    http://storieinrete.wordpress.com – classe III i
    Spero di aver inserito tutti i dati richiesti. Ti ringrazio 🙂 Un caro saluto!
    AR

  52. Nome e indirizzo del blog
    La Maestra Punto It
    http://lamaestrapuntoit.splinder.com

    Nome del/dei docente/i autore/i
    Mariacristina Chizzolini

    Disciplina/e insegnata/e
    Area disciplinare del blog (monotematico o pluritematico) o altra indicazione
    Insegno matematica e informatica, ma dal prossimo anno italiano, inglese e immagine. Il blog è un punto di scambio di opinioni con docenti, genitori e, spero, anche alunni

    Scuola di appartenenza
    Scuola Primaria De Amicis

    Indirizzo della scuola di appartenenza (postale e/o web)
    via Indipendenza 49 46100 Mantova
    scuola_deamicis@libero.it

  53. Ciao, avevo segnalato il mio blog su splinder, ma ho scoperto blogspot e ho visto che mi vien molto più facile gestirlo. E’ in corso il trasloco da un blog all’altro, così vi invio nuovamente i miei dati. Dal prossimo anno scolastico sarò più operativa. Metteremo anche il vostro sito sul sito della nostra scuola (www.scuolamotta.it)
    Nome e indirizzo del blog: Mens Sana http://lapalmieri.blogspot.it
    Nome del/dei docente/i autore/i : Palmieri Tiziana
    Disciplina/e insegnata/e : lettere alla scuola media
    Area disciplinare del blog (monotematico o pluritematico) o altra indicazione : scuola e insegnamento delle materie letteraie
    Scuola di appartenenza: D’Annunzio di Motta S. Anastasia (CT)
    Indirizzo della scuola di appartenenza (postale e/o web): via Francaviglia 2 Motta S. Anastasia

  54. Nome e indirizzo del blog: Mens Sana http://lapalmieri.splinder.it
    Nome del/dei docente/i autore/i : Palmieri Tiziana
    Disciplina/e insegnata/e : lettere alla scuola media
    Area disciplinare del blog (monotematico o pluritematico) o altra indicazione : scuola e insegnamento delle materie letteraie
    Scuola di appartenenza: D’Annunzio di Motta S. Anastasia (CT)
    Indirizzo della scuola di appartenenza (postale e/o web): via Francaviglia 2 Motta S. Anastasia

  55. Salve, abbiamo il piacere di segnalarvi il blog del dipartimento di italiano della EOI di Sagunt, una specie di liceo linguistico esistente in Spagna.
    Saluti.

    Autori:
    Gianpiero Pelegi
    Giuliana Mitidieri
    Crstina Manfreda

    Materia: Italiano L2
    Lingua: Italiano
    Scuola: EOI de Sagunt (Sagunto/Spagna)
    Indirizzo: Avd. Fausto Caruana s/n 46500 Sagunto (Valencia)/Spagna

    http://italiaeoisagunt.blogspot.com/

  56. Ciao,
    sono Giovanna Arcadu.
    Ho realizzato per le mie classi un blog didattico che si occupa di matematica per la scuola secondaria di primo grado.
    Ecco i riferimenti in modo che possiate valutare l’inserimento nella vostra lista di blog didattici.
    Nome e indirizzo del blog: http://matematicamedie.blogspot.com/
    Nome del docente autore:
    Disciplina insegnata: Matematica e Scienze nella Sc. Media
    Area disciplinare del blog: matematica
    Scuola di appartenenza: Istituito Comprensivo Pattada (SS)
    Dirigente Scolastico: Giovanna Raccimolo
    Indirizzo della scuola di appartenneza: I.C.Pattada Via Giovanni XXIII – Pattada (SS)
    grazie
    un cordiale saluto!
    giovanna arcadu

  57. Salve sono Michele Maffucci, ho realizzato il blog vocescuola che si occupa di tecnologie in campo didattico.

    Vi lascio i riferimenti in modo che possiate valutare l’inserimento nella vostra lista di blog didattici.

    Saluti a tutti.

    Nome e indirizzo del blog: Vocescuola, http://www.vocescuola.it

    Nome del/dei docente/i autore/i: Michele Maffucci, Maurizio Scebba, Reginaldo Palermo

    Disciplina/e insegnata/e:
    Michele Maffucci, Maurizio Scebba
    elettronica ed informatica

    Reginaldo Palermo: Direttore Didattico

    Area disciplinare del blog:
    Nuove tecnologie in campo didattico

    Scuola di appartenenza:
    Michele Maffucci, Maurizio Scebba
    Docenti distaccati presso l’USR Piemonte uff. comunicazione, Gestione e Progettazione Servizi Informatici USR Piemonte

    Reginaldo Palermo: Direttore Didattico presso il Circolo Didattico di Pavone Canavese – Torino

    Indirizzo della scuola di appartenenza:
    Michele Maffucci e Maurizio Scebba
    Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – Direzione Generale
    Via Pietro Micca, 20 – 10122 TORINO
    http://www.piemonte.istruzione.it/

    Reginaldo Palermo:
    http://www.pavonerisorse.it/

  58. veramente mi era venuto in mente anche per quest’anno, ma i tempi di preparazione sono stati molto ristretti a causa dei problemi che ho avuto!
    Siete già prenotati!!!
    mt

  59. Ops!…Sia / sarà…Questo slittamento dal congiuntivo all’indicativo mi pare di buon auspicio…
    (Ne approfitto per suggerirti quanto tu stessa sicuramente hai già pensato: la presenza di Alberto al prossimo seminario in qualità di relatore su comunicazione web accessibile…).

    Renato

  60. Altro che attento osservatore!…Forse ho preso un abbaglio su quanto avevi scritto, comunque grazie! Ieri sono stato a Milano, alla giornata di studio sull’accessibilità organizzata da Porte aperte sul web. Anche ad Alberto (Ardizzone) piacerebbe partecipare al “tuo” seminario, l’anno prossimo…Chissà che sia anche per me sarà la volta buona!…
    A presto, MTB.

    Renato.

  61. … intendevo anno scolastico; a scuola abbiamo la vita scandita dagli anni scolastici, purtroppo!
    Ora correggo.
    Un caro abbraccio all’unico commentatore di questo blog!
    mt

  62. Grazie Renato, come sempre attento osservatore!
    Ancora devo migliorare molte cose (a 800x 600 c’è sovrapposizione nell’ultima colonna).
    Buonanotte
    mt

  63. Come sempre, un’ottima idea! Molto comoda e funzionale l’impaginazione! Per quanto mi riguarda, togli pure il link al “CorsoBMortara”, blog che avevo eliminato da tempo. Quanto al “Quadernone blu”, nella nuova versione non è più, in senso stretto, un blog didattico, anche se si occupa di software didattico, tuttavia sono archiviati i post dei primi anni, quindi…
    Grazie, MTB: è proprio il caso di dire, ora: Mai Tanti Blog!…
    A presto!

    Renato.

    P. S.: sotto il titolo, c’è un “spporto” da correggere…

    burgundo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *