COMUNICATO STAMPA
COPIA, INCOLLA, PROPAGANDA
PARTE LA CAMPAGNA A NATALE AIUTA CHI NON PUO’ A LEGGERE UN LIBRO.
CHI HA UNO SCANNER PUO’ CONSENTIRE A UN CIECO, O A UN TETRAPLEGICO, DI LEGGERE, CHE E’ UN PO’ VEDERE, E’ UN PO’ MUOVERSI.
APPELLO INIZIALE DI PAOLO PIETROSANTI
Roma, 28 novembre 2005
Paolo Pietrosanti, storico esponente radicale e tra i fondatori del partito transnazionale, cieco da 12 anni, ha oggi diffuso la seguente dichiarazione appello:
Con tanti e tanti altri con i miei stessi problemi, che non possono leggere né studiare perchè ciechi, o perchè non muovono che magari una sola falange di una sola mano, o nemmeno quella, voglio rivolgere un appello accorato e se volete natalizio a chi fa informazione e comunicazione, a che diffonda questo semplice appello, questa semplice ma importante e dignitosa richiesta di aiuto.
Le nuove tecnologie permettono ad una persona totalmente paralizzata di leggere, se può sfogliare il libro con un mouse; e un cieco come me può leggere, infatti legge, tutto quel che invece che carta sia file.
La legge vieta ovviamente la riproduzione di testi per uso commerciale, ma non la vieta affatto – anzi la incoraggia – se un libro viene trasformato in file da uno scanner per l’uso di un cieco, di persona che non può leggere altrimenti.
Noi ciechi possiamo passare da soli allo scanner un libro, ma con intuibili fatiche improbe, e tuttavia lo facciamo; persone paralizzate no.
Se anche soltanto una su dieci delle persone che stanno oggi per acquistare un libro o per riceverlo in regalo decidesse di dedicare un po’ del suo tempo a trasformare in file di testo quel libro, sarebbe il dono più bello, per gli occhi che non leggono, per le mani che non possono sfogliare le pagine di un libro.
La domanda è semplice:
Quante sono le persone in possesso di uno scanner in Italia? E quante possono dare alcune ore, alcune ore del loro tempo per donare ad un cieco, o a un tetraplegico, la lettura o lo studio di un libro?
Scrivete, usando www.pietrosanti.org per avere le minime indicazioni necessarie su alcune piccole cautele tecniche da rispettare.
A NATALE REGALA UN LIBRO AD UN CIECO, AD UN TETRAPLEGICO.
BASTA POCO: poche ore di impegno, e il costo di un libro.
A NATALE AIUTA UN CIECO A LEGGERE UN LIBRO.
Per informazioni: www.pietrosanti.org – 347 391 2206 – paolo at pietrosanti.org
mi sono loggato x dirti che se molti avessero questo tipo di iniziative io, ipovedente da + d 10 anni sarei felice…
purtroppo, x ora, di materiale davvero digitalizzato o DB buoni e utili non ce ne sono tanti
happy work
ZoneX
grazie Anna!
mt
🙂 oggi lo stamperò e farò anche un po’ di volantinaggio “tipovecchitempi” a scuola: i bimbi sono troppo piccoli, ma gli insegnanti no…
Ciao Anna, mi hai anticipato di qualche ora! 🙂
E’ un’idea che proporrò anche ai miei ragazzi in classe.
MarcoP
bellissima iniziativa 🙂
baciotti!
accidenti, ho fatto un copia e incolla selvaggio e ho lasciato dei pezzi che ora non riesco a cancellare… perdono.
P.S. Sono ancora a scrocco di PC 😛