Skype…nuova frontiera!

Ho provato un’ emozione fortissima ed ho sentito la necessità di parteciparvela, perchè chi meglio della comunità di BD potrebbe capirne l’intensità e giustificarla? Stamane, alle 9…ho sentito squillare: non era il telefono, nè tantomeno il cellulare (il mio è sempre spento),ma il PC. Disorientata, mi ci sono voluti alcuni secondi per realizzare che bastava cliccassi sulla cornetta color verde. Riconoscere la voce così nitida e rassicurante del collega finlandese, Ilpo – "Big Father" per i redattori di E-Journal- MariaTeresa, "Big mother" per BD? – mi ha permesso di superare l’ imbarazzo e di comunicare, diciamo   con accettabile naturalezza. Sarà SKYPE il complemento audio al blog didattico?  I vantaggi sono tanti: gratuità, semplicità d’uso, possibile modalità conferenza con 4 studenti in intercomunicazione, telefonata a costo pressochè zero. Quest’anno volge a termine e non è davvero il caso di impegnarsi in una battaglia per convincere l’amministrazione, in genere restia alle innovazione se pur gratuite. Il progetto è solo rimandato, al prossimo anno. Ma perchè non cominciamo a sperimentare tra di noi? Installate allora Skype .http://www.skype.com/ :è questione di secondi! Il mio nome utente è ptirel…also los! Un abbraccio Patrizia (ora che siamo in due, come facciamo a distinguerci? )

9 pensieri su “Skype…nuova frontiera!

  1. cara patrizia

    ieri ho scaricato e installato skipe ……. il mio nick e’ maradulcetta…. ma adesso come funziona? che devo fare ?…

    mara 🙂

  2. il mio nick e mtbblog,

    ma devo ancora sistemare un microfono e stanotte ho sentito solo io la voce di Leila, ma non viceversa.

    Grazie Patrizia!

    mt

  3. Qual’è il suo nome utente, di mtb?

    In dafnord – la rete docenti di tedesco nordeuropa, cui sono iscritta – si sta discutendo di skype: a che pro skype e come? Ho appena inviato un’email in cui osservo che i vantaggi sono innumerevoli: Innanzitutto puoi:a)raccogliere info più velocemente ed in modo più naturale che attraverso posta. E penso al riguardo alla lezione di Lingua straniera soprattutto: (presentazioni, hobby, famiglia e tutto ciò che riguarda il quotidiano…) ma anche b) informazioni utili alla realizzazione di progetti (vale per qualsiasi disciplina). In questo caso gli studenti imparano a focalizzare l’argomento per poi formulare la domanda pertinente.. c)le informazioni ricevute possono quindi essere utilizzate per redigere testi informativi su blog. d)apprendimento interculturale. e)sviluppo competenze mediatiche (non so se il termine ad intendere dimestichezza nell’uso delle TIC, sia corretto, ma mi sia consentito, oggi è vacanza;-)))

    Ciao

    Patrizia

  4. D’accordo!

    Ho visto che c’è anche la funzione invia file.

    Oggi, parlando con Teresa Catalini,

    ci siamo dette quanto sono cambiate le modalità d’apprendimento, gli interessi dei bambini e come sia difficile trovare metodi e mezzi per far sì che possano esprime al meglio le loro potenzialità.

    Per fortuna, in questa ricerca, spesso ci divertiamo anche grazie alla condivisione di idee, di esperienze,di strumenti di colleghi entusiasti come noi.

    Sì, questo vuol dire essere professionalmente vive!!!!

    Ciao. Leila

    Ciao. Leila

  5. siamo entusiaste come bimbi con un nuovo gioco. Mi assale un dubbio atroce…siamo infantiliiiiii? Ma no, è che siamo professionalmente vive, vero?

    Grazie

    La prossima volta possiamo provare la funzione messaggi!

    Ciao

    Patrizia

  6. Patrizia,

    ho già provato a chiamarti!!!!!

    Il mio nome utente è leilamore.

    Naturalmente, per poter comunicare ci vuole il microfono collegato al computer,vero?

    Il costo della telefonata, va sulla bolletta del numero telefonico con collegamento ad internet?

    Grazie ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *