9 novembre 2003 … 9 novembre 2008

Sono passati cinque anni da quando molti insegnanti hanno iniziato l’avventura del blog didattico.

Ce lo ricorda Renato Murelli stamattina nel suo Quadernone blu affermando Mi sembra ieri…

Era Domenica anche il 9 novembre 2003…

Come è stato scritto varie volte qui e non solo per molti di noi il blog è stata quasi una folgorazione. Aprirsi al mondo attraverso il web in modo semplicissimo e senza molte complicazioni tecnologiche rendeva reale ed immediato ciò che forse volevamo fare da tempo: condividire, discutere, parlare, collaborare in rete.

Oggi i bloggers e, in particolare, i bloggers didattici non si contano più; quello sparuto gruppetto di docenti che aveva iniziato cinque anni fa, grazie anche ad un articolo di Sophia, oggi non è più così titubante come allora.

Quanti dubbi, quante domande ci ponevamo anche su piccole cose che ora sono diventate così ovvie!

Mi commuovo pensando ai primi commenti che scrivevo e che ricevevo: quell’immediatezza, quel sentir vicino persone sconosciute e mai viste mi dava e mi dà ancora una sensazione di benessere.

Ci crediamo ancora e forse più di allora: è per questo che siamo ancora qui.

BUON BLOG a tutti carissimi amici di bd!
mtb

4 pensieri su “9 novembre 2003 … 9 novembre 2008

  1. Grazie infinite per questo riconoscimento! In particolare il mio grazie è esteso a tutti i collaboratori di Blog Didattici… AppassionataMente senza i quali questo blog non sarebbe cresciuto.
    Maria Teresa

  2. Salve Maria Teresa
    le scrivo per informarla che i blog “Matematica…Appassionatamente” e “Blog Didattici… Appassionatamente” sono stati menzionati come buoni esempi di uso di blog in ambito educativo all’interno della Mini-unità di apprendimento sui blog realizzata dal progetto europeo STELLA finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Lifelong Learning Programme 2007-2013, con lo scopo di contribuire al rinnovamento dell’educazione scientifica in Europa.

    STELLA – http://www.stella-science.eu – è un portale web interattivo e multilingue rivolto a tutti coloro che si occupano d’educazione scientifica.

    All’interno del portale è attivo il Catalogo europeo d’iniziative di educazione scientifica che contiene le iniziative realizzate o in corso di realizzazione nelle scuole di tutta Europa, direttamente inserite on line dagli insegnanti o dagli educatori che le hanno ideate o condotte.
    Il portale STELLA ospita numerose sezioni, create appositamente per far facilitare lo scambio di esperienze tra insegnanti e promuovere le iniziative di educazione scientifica più interessanti, come:
    -Comunità di pratica che segnalano ogni mese iniziative scolastiche, articoli, news, link, ecc. dal mondo delle scuole;
    -Forum: spazi aperti alla discussione sull’educazione scientifica e alla presentazione delle iniziative dei singoli docenti sia a livello nazionale che europeo;
    – Strumenti multimediali per la trasferibilità, scaricabili gratuitamente e ideati per supportare gli insegnanti e le scuole nella documentazione dei progetti di educazione scientifica.
    Tra quest’ultimi, appunto, vi è una mini-unità di apprendimento dedicata all’uso dei blog a scuola, all’interno della quale troverà citati i suoi blog (http://www.stella-science.eu/mini_units/index.php?miniunit=blog).
    Spero che la cosa le faccia piacere e colgo l’occasione per invitarla a compilare il nostro questionario on line al fine di inserire le sue iniziative di educazione scientifica (ed in particolare i suoi blog rivolti agli studenti ) nel catalogo europeo, compilando il questionario on line alla pagina http://www.stella-science.eu/submit_initiative.php?changeLang=it .
    Grazie anche di aiutarci a promuovere STELLA tra i suoi colleghi!

    Francesca Magrefi
    Amitié – progetto STELLA
    email: fmagrefi@amitie.it;
    web site: http://www.amitie.it

  3. era da un po’ che non passavo ma spero di essere sempre in tempo per
    accogliere e contraccambiare gli auguri.
    Buon Blog a tutti e a te Teresa che hai creato questo luogo d’incontro
    elisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *