Perchè questo blog?

perchè questo blog?

Questo blog nasce per condividere, comunicare, collaborare con i blogs didattici presenti attualmente in rete: basta segnalare il proprio blog, o di altri autori per entrare nella rete dei blogs!

Siete d’accordo?

Mandate i vostri commenti!!

Maria Teresa Bianchi

 

10 pensieri su “Perchè questo blog?

  1. Cara collega,
    Ho creato ai principi di ottobre un weblog dedicato all’apprendimento della lingua spagnola per le classi IV e V dell’Istituto Filangieri di Frattamaggiore. Io sono l’amministratore del blog e gli allievi mandano i loro post in risposta alle domande che pubblico all’inizio di ogni modulo.

    Trattandosi di un ambiente di apprendimento mirato ad accrescere le competenze linguistiche dei partecipanti, la lingua veicolare è lo spagnolo, ed in spagnolo gli allievi sono tenuti a comunicare sia nei messaggi che nei commenti. L’indirizzo del blog è castellano.splinder.it.

    In questo wblog, dopo aver postato i loro messaggi, gli alunni si correggono mutuamente consigliando ai loro colleghi elementi di lessico, morfologia e sintassi.

    A cadenza mensile immetto anche in rete dei test di autovalutazione (redatti in javascript). È sempre possibile richiamare questi test attraverso un link situato nel frame di sinistra del blog. Nello stesso spazio c’è una sezione dedicata alla metodologia in cui, tra l’altro, è, possibile scaricare una presentazione powerpoint (in italiano) dedicata ai presupposti metodologico-didattici di questo blog.
    Grazie, buon lavoro e miglior divertimento,
    gaetano vergara

  2. Sul newsblog scrivono gli alunni della V classe dell’Istituto Tecnico per il commercio e il turismo “A. Rizza” di Siracusa, commenti possono essere inseriti anche dagli alunni di altre classi. Dedichiamo un’ora alla settimana alla lettura del quotidiano, le news sono frutto della lettura e del commento delle notizie lette integrate con quanto studiato e con documenti visionati che talvolta inserisco nei commenti. Puoi inserire sotto al logo che il blog si ricollega all’attività “Il quotidiano in classe”.
    Ti ho trovato nel forum corso B.
    Un saluto
    Lia Alberti

  3. E’ una buona idea raccogliere tutti i blog didattici, ti segnalo anche il mio: newsblog.splinder.it
    E’ una raccolta di notizie,tratte dall’attualità giuridica ed economica, postate dagli alunni durante l’ora del quotidiano in classe.

  4. Carissima M.Teresa,
    esame sostenuto!
    Sono sempre più convita dell’utilità di questo blog, in particolare perchè un blog per insegnanti fatto da un’insegnanti.A mio avviso penso possa rispondere meglio alle nostre esigenze ed aspettative.
    Segnalo il blog di Carla, ins. di una scuola media di Ravenna. E’ stato il primo con cui ho “bloggato”: http://www.luduslitterarius.splinder.it.
    Ciao.Leila

  5. Ciao Maria Teresa,
    sì, è utile ed “accattivante”.
    Bravissima e …grazie!
    Ci risentiamo presto, in questi giorni “bloggo” un po’ di fretta,domani ho un esame all’università, nonostante la mia veneranda età. Ciao. Leila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *