»  blog: bambinoburattino?

martedì, 1 febbraio 2011
by mtb alle 20:22

bambino burattino?

Il blog è stato creato  da Monica Guzzinati e Daria Festi, in  seguito alla proposta del Prof. Nicola Cuomo (Docente di Pedagogia Generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Bologna, esperto in interventi rivolti ai bambini con “necessità speciali” nella scuola dell’infanzia ed elementare (emozione.scedu.unibo.it). 


pinocchiobambinoburattino?
Quando un burattino diventa bambino?
Tu come genitore, insegnante di oggi o di domani, ti senti più Geppetto o Mangiafuoco?
Il bambinoburattino Pinocchio canta… “io non ho fili eppur sto in piè”, ma il tagliare o meno i fili ai nostri bambini, può creare delle differenze nella loro educazione, nel loro apprendimento, nella loro crescita?

 

Questo blog vuole coinvolgere in un dinamico dialogo genitori di bambini, insegnanti di oggi e del futuro che hanno a cuore l’apprendimento e il superamento di difficoltà (handicap, disturbi, assenza di piacere-desiderio di frequentare la scuola) dei bambini di cui si desidera promuovere lo sviluppo.

Tocca a noi pensare-creare situazioni che favoriscano e non siano di ostacolo allo sviluppo del benessere globale del bambino. 
Come possiamo fare? 

Il “Metodo emozione di conoscere il desiderio di esistere” e le parole del Prof. Nicola Cuomo (docente di Pedagogia Generale presso  la Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli studi di  Bologna, Esperto in interventi rivolti ai bambini con “necessità  speciali” nella scuola dell’infanzia ed elementare, “Metodo emozione di conoscere il desiderio di esistere”) ci sono di aiuto nel cercare di rispondere alle nostre domande:  “la differenza negli effetti dell’educazione, della didattica va ritrovata nelle modalità, nelle strategie, nella professionalità”.

Genitori, insegnanti di oggi e del futuro siamo pronti a ricevere Vs. interventi, riflessioni, esperienze, richieste di essere messi in contatto con l’esperto del metodo “emozione di conoscere il desiderio di esistere.

Indirizzo del blog: www.bambinoburattino.blogspot.com

Scrivi un commento