blog nella scuola media di Bra

Riparte l’attività sul blog nella scuola media di Bra (Cuneo)

Stanno ripartendo i blogs delle nostre classi: “Opere prime di una classe prima” si è trasformato in “Fattacci nostri”, mentre “Foreverfriends” ha mantenuto il nome , ma si è spostato sulla piattaforma di bloggers. Purtroppo , nella nostra scuola i computer non sono ancora aggiornati e la barra di formattazione di Splinder non si visualizza, cosa molto grave per i nostri ragazzi, perché è proprio la formattazione quella che li diverte di più, perciò ho dovuto optare per il trasferimento . Bloggers comunque mi piace molto perché, pur essendo più difficile degli altri, consente l’utilizzo di molte pagine ( le storie ) perciò si possono dedicare pagine diverse a temi diversi, il tutto magari linkabile in prima pagina…addirittura ogni ragazzo potrebbe ritagliarsi un suo spazio personale ; poi c’è la pagina dedicata al “chi siamo” per poter presentare la classe e , volendo, si possono proporre ai lettori dei sondaggi di opinione. Si possono inserire le immagini anche dal proprio computer e si può costruire personalmente l’intestazione del blog, magari anche utilizzando un logo inventato e disegnato dai ragazzi ( cosa che si sta accingendo a fare Fattacci nostri ) Tutto gratis fino a 5 MB.

Fattacci nostri ( attualmente ancora in fase embrionale) è prodotto dalla seconda D, in collaborazione con le insegnanti di Italiano ed Educazione artistica, mentre io mi occuperò soltanto della parte musicale e di eventuali post relativi alla mia materia; Foreverfriends è prodotto dalla seconda C , in collaborazione con me, l’insegnante di Religione e di Italiano. Siamo partiti studiando il Medioevo e confrontando il film “Fratello sole, sorella luna” con il musical “Forza venite gente”, entrambi imperniati sulla vita di S. Francesco d’Assisi, ora stiamo realizzando un lavoro sulla fame nel terzo mondo e progettiamo di svolgerne un altro sulla storia della nostra città, in collaborazione con un collega che è un esperto di storia locale. Spero che da tutto questo possa nascere un lavoro interessante.

Un saluto a tutti e a presto

Caterina Milanesio

5 pensieri su “blog nella scuola media di Bra

  1. Sì, lo so che basterebbe scaricare gli aggiornamenti dalla Microsoft, ma purtroppo ciò non è possibile , poichè il responsabile dell’aula di informatica non me ne ha dato il permesso, perciò mi arrangio come posso….

  2. Lavori interessanti!
    Utile l’analisi della piattaforma Bloggers, grazie!
    Anche alcuni pc del mio laboratorio avevano lo stesso problema dei tuoi, io l’ho risolto scaricando dal sito della microsoft l’aggiornamento di explorer.
    Un caro saluto. Leila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.