Blog…ma non solo, e didattica

Il giornale dell’Istituto “A. Rizza” di Siracusa

Giornaleonline

Il giornale d’istituto non è più solo cartaceo, decolla il Giornaleonline.

In riferimento anche al post Progetto blog voglio con voi condividere la mia esperienza di counselor per la didattica, di cui il blog è stato uno dei punti qualificanti. Vi dirò brevemente degli altri strumenti su cui ho centrato la mia attenzione per diffondere la cultura della multimedialità nella mia scuola: un forum, strutturato per aree tematiche che svolge la funzione di strumento informativo ma anche di ambiente di apprendimento, e un sostegno a colleghi e alunni per un utilizzo mirato delle fonti messe a disposizione da Internet, volto a superare il rischio di disorganicità che spesso la ricerca in Internet presenta.

I risultati sono apprezzabili: il nostro forum adesso conta circa 260 utenti registrati e 382 messaggi inviati; docenti che mai si erano avvicinati alla multimedialità in modo sistematico (a parte Mara e Rita che pure scrivono in queste pagine), utilizzano il blog; le aule multimediali sono continuamente richieste; i computer nelle quinte classi affiancano l’attività didattica in un numero sempre maggiore di discipline.

Per quanto concerne il blog in particolare, la mia seppur breve esperienza mi fa pensare che siano veramente notevoli le potenzialità legate a questo nuovo strumento, ma è uno strumento di cui l’attività didattica deve avvalersi, voglio dire che alla base deve esserci un progetto ben preciso, un’attività ben strutturata che si avvalgono di questo potente mezzo di comunicazione- interazione, altrimenti il mezzo diventa fine a se stesso e poco significativo nella didattica.

Lia Alberti

8 pensieri su “Blog…ma non solo, e didattica

  1. Il titolo ora lo può mettere chi scrive; poi deciderò la veste grafica quando tutto il marasma di splinder sarà calmato.

    I link e il permalink funzionano una volta sì e 10 no; spero solo che sistemino in breve tempo.

  2. Lia scusami ancora, ma controlla il link all’interno dell’articolo (link a progetto blog)

    porta nel pannello personale e da lì ho potuto cancellare un post!!)

    Grazie mt

  3. Ciao Lia! Grazie per questo contributo che ci permette di riflettere su alcuni punti nodali dell’uso del blog e di altre forme di comunicazione in rete.

    Comunicazione tecnica: puoi dare un titolo al post e inserirlo in una delle categorie elencate a destra nel pannello di controllo? Grazie mt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.