A proposito delle riflessioni sul blog…

A proposito delle riflessioni sul blog…

Quest’anno nella nostra scuola siamo molto indietro sulla tabella di marcia.

L’orario è cambiato per ben quattro volte e non sappiamo se quello attuale sia veramente definitivo. Io, con la mia materia ( Ed. musicale nella scuola media ) , e le mie poche ore a disposizione per ogni classe, ho bisogno di lavorare con un collega che mi aiuti a richiedere e a controllare la produzione dei ragazzi, in particolar modo con qualcuno di lettere, che può permettersi di stare molte ore nella stessa classe , ma non so ancora come potrò fare, visto che l’orario e le ore coincidenti cambiano in continuazione.

Ad aggravare la situazione c’è il problema degli insegnanti di Ed. tecnica, che si ritrovano a dover insegnare informatica ( un regalo della nostro caro ministro Moratti ) senza averne le competenze necessarie…Una delle mie ore l’ho messa quindi a disposizione di una collega di Ed. tecnica per iniziare l’alfabetizzazione in una prima e quindi, per ora, di blog non se ne parla. Entro Natale ho anche il problema di collaborare alla realizzazione di due saggi musicali, cosa che mi porta sempre via molto tempo per la ricerca, lo studio dei brani e le prove, cosa che non posso delegare a nessuno, in quanto mi spetta come mia competenza specifica.

E’ previsto comunque che, nel secondo quadrimestre, una collega mi sostituirà in quella prima per permettermi di andare a lavorare con un collega di matematica in una terza, dove pensiamo appunto di portare avanti il discorso blog.

Stamattina ho anche parlato dei blogs al nostro nuovo dirigente, che essendo stato nominato da poco nella nostra scuola, non era ancora al corrente della situazione . Vedremo quindi , dopo aver visionato il nostro lavoro, come si esprimerà anch’egli al riguardo.

Una classe che aveva imparato ad inserire da sola le notizie sul blog ha smesso nell’estate di farlo…si vede che, con le vacanze, l’entusiasmo per la novità è passato. Ho provato a riattivarlo, ma per ora non ho ancora visto nulla…probabilmente non hanno ancora materiale sufficiente da pubblicare, oppure si sono già stancati del bel gioco…E’ una classe di 28 alunni agitatissimi e non posso pensare di portarli in aula d’informatica da sola, con le ore che ci ritroviamo di appena 50 minuti…anche in questo caso dovrò vedere se, con il nuovo orario, riuscirò ad ottenere la compresenza di qualche collega che possa darmi una mano.

Insomma, la situazione nella mia scuola è attualmente questa: c’è da parte mia la voglia e l’intenzione di continuare i blogs iniziati , e magari anche quella di partecipare ad un progetto in rete con voi colleghi di blogdidattici, ma tutto è ancora da organizzare.

< ?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

Mi farò sentire presto per gli aggiornamenti.

Buon lavoro e buon anno scolastico a tutti.

Caterina Milanesio

Scuola Media St. unificata Bra ( CN )

2 pensieri su “A proposito delle riflessioni sul blog…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *