Skype casts e blog: possibile integrazione?

Recentemente è stata rilasciata la versione 3.0 di Skype che consente di allargare il numero dei partecipanti ad una Skypecast, ovvero ad una conferenza audio tramite internet.

L’idea che volevo proporre al confronto è quella di realizzare, a supporto delle conversazioni e dei dibattiti sviluppati su questo e su altri blog, delle Skypecasts che, una volta registrate, possano essere “allegate” ai post inseriti nei blog.

Qui in blogdidattici, ad esempio, abbiamo in evidenza una serie di discussioni, dal podcasting alla sperimentazione didattica della collega Astolfi, che si concretizzano ciascuna in un post, eventuali allegati ed una serie di commenti inseriti dagli utenti che hanno partecipato al dibattito…idee diverse ma in qualche modo chiuse nella loro forma espressiva di breve testo allegato al post.

Qualcuno sulla piattaforma Puntoedu, ma la valutazione è acquisita tra gli addetti ai lavori, ha messo in evidenza come il blog male si presti allo sviluppo di discussioni e confronto, proprio per il suo carattere “gerarchico” e “chiuso”, -rispetto ad ambienti come i forum, più adatti allo scopo.

Blogdidattici ed altri blog multiutente, come il CaffèLetterarioPuntoedu, hanno dimostrato invece che è possibile, proprio attraverso la multiutenza e la multimedialità, arricchire il blog e renderlo idoneo anche al confronto su temi specifici.

Bene, questo obiettivo credo possa essere raggiunto ancora più pienamente con l’integrazione nel blog di Skypecast registrate (con Powergramo, add in di Skype gratuito, abbiamo già fatto una prova a tre ben riuscita, disponibile su Caffè Letterario).

Tutto sta nell’organizzare gli incontri, prevedere scaletta del dibattito e moderazione, invitare i partecipanti…

Ne ho parlato con MTB in chat prima di Natale e mi è parsa interessata, tanto da convincermi a lanciare l’idea qui, con questo post.

Qualcun altro può essere interessato?

Grazie

Giuseppe

3 pensieri su “Skype casts e blog: possibile integrazione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *