Come ho cominciato con il blog

Come ho cominciato con il blog

Magazine Sophia del 7 novembre 2003, con l’articolo, sui blog di Roberto Manfredi, ha attratto la mia attenzione: sicuramente perchè c’era la parola matematica e il nome di Manfredi e non per quelle quattro lettere che, da quel giorno, mi fanno stare incollata alla tastiera e al mouse fino a tarda notte.

Lessi con molta attenzione l’articolo e subito cominciai a creare blog: registrazioni, password, i miei primi post e link di prova qua e là. Mi stupivo di come fosse semplice creare un blog, visto che in quel periodo stavo lavorando al mio primo sito e mi arrovellavo tra prove e controprove, ftp ed altro.

E’ nato così, con il suo primo articolo, il 9 novembre 2003  Matematica…AppassionataMente.

Da lì, dal mio entusiasmo e da quello dei miei alunni, sono nati i blogs di classe e un altro blog personale con ricette di cucina.

Matematica e cucina: dico spesso che non so quale di questi due amori sia nato prima in me, forse sono nati con me.

Poi sono iniziati i confronti con i colleghi nei fora di forTIC B, maestraleila, quadernoneblu, informatematica, iounpomelacavo, EIN-forTIC …, con i colleghi del corso in presenza ai quali cercavo di trasmettere questo mio entusiasmo ed ecco La scuola di Pinocchio.

Leila, Renato quanto tempo è passato da quando abbiamo cominciato a conoscerci un po’ di più? Un mese?

Mail, idee viaggianti nell’etere e in questa cameretta dove ho il mio pc: è nato così blogdidattici e sono arrivati tanti amici, tanti colleghi che condividono questa esperienza ancora recente.

Che dire? Sono felice e spero che questa strada che tutti noi abbiamo intrapreso con i nostri studenti sia per loro un vero aiuto, perchè imparino sempre più a comunicare, ad esprimersi, ad essere in sintonia con l’ambiente "scuola", con i loro insegnanti, con la vita che stanno vivendo.

Le mie sono parole semplici, ma sono quello che provo ora.

Grazie a tutti voi mt

4 pensieri su “Come ho cominciato con il blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.