»  Appassionatamente blog

venerdì, 30 aprile 2004
by alle 14:47

Appassionatamente blog

 

Iniziata in sordina, tra la titubanza e l’incertezza generale, (e anche un po’ di diffidenza) l’esperienza dei blogs si sta allargando a macchia d’olio nella nostra scuola. Si è partiti con blogs che raccoglievano le idee delle classi più diverse, fino ad arrivare ai blogs personali delle singole classi. Peccato che l’anno scolastico stia finendo, altrimenti chissà quanti altri ne verrebbero ancora creati!

 

 

 

 

 

 

 

 

Con il fatto che mi interesso di musica, di grafica e di informatica, io ho finito per “ infilarmi” un po’ in tutti i blogs, lasciando una piccola parte di me stessa in ognuno e imparando tanto da tutti.. La cosa bella dei blogs è proprio questa: la condivisione. Mentre il sito ufficiale della scuola è opera di una sola persona, che lo gestisce con grande dedizione ed impegno, ma purtroppo tra l’indifferenza generale, che lo vede come “qualcosa di suo”, il blog appartiene a tutti: ai ragazzi che pubblicano personalmente i propri post, scegliendo le immagini e la formattazione, agli insegnanti che vi partecipano con le competenze della propria materia, ai genitori, che sono curiosi di vedere in rete i lavori e le idee dei propri figli. ( e l’altro giorno ho visto anche il nostro CAPO ISTITUTO che se la “rideva sotto ai baffi” per la soddisfazione….)

Ogni giorno c’è la curiosità di vedere cosa è cambiato ( e questo vale anche per questo blog di Maria Teresa, che ci vede sempre più coinvolti…) e ogni giorno cresce in tutti noi l’interesse e la voglia di fare.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricordo ancora una volta, come suggerisce Maradulcetta nel commento di questa mattina, il blog creato dalle mie colleghe Claudia ed Enrica, al quale io collaboro per la parte musicale ( con qualche accenno di grafica) “OPERE PRIME DI UNA CLASSE PRIMA”. La bravissima Enrica , che è un’esperta di grafica, informatica e siti web ( potete collegarvi al suo sito di origami direttamente dal link sul blog) è riuscita a trasformare il blog in un vero e proprio sito, che sta promettendo veramente molto bene, e Claudia è un vulcano di idee per quanto riguarda la parte letteraria.

 

Entrando inoltre sulle varie pagine da STORIE o dai link segnalati su ARTICOLI RECENTI , si possono sentire musiche ogni volta diverse in sottofondo ( so che ai ragazzi piace molto sentire musiche differenti mentre leggono ), cliccando invece sui link nella tabella della home la musica rimane sempre la stessa…

 

 

Vi aspettiamo dunque con i vostri alunni ( visto che si tratta di una prima media, puo’ interessare ovviamente le classi elementari e medie inferiori) su http://www.bloggers.it/cosmoterapia/

 

 

 

 

 

 

A presto!

 

 

 

Caterina Milanesio scuola media Bra (Cuneo)

9 commenti a “Appassionatamente blog”
Scrivi un commento »

Feeds dei commenti di questo articolo

  1. 1


    mtb mtb | Scritto il 30 . 04 . 2004 alle 15:01 |

    Grazie! Ora leggo l’articolo mtb

  2. 2


    maradulcetta | Scritto il 30 . 04 . 2004 alle 15:11 |

    benvenuta nel nostro spazio !!!
    maradulcettta

  3. 3


    mtb mtb | Scritto il 30 . 04 . 2004 alle 15:14 |

    Ti dispiace Caterina di aggiustare il post in fondo in modo che la riga “scritto da…” sia tutta intera, altrimenti devo togliere la segnalazione sul pop post che va a finire a destra; ( non riesco ad aggiornare dal mio pannello di controllo – non so perchè-altrimenti lo avrei fatto io) Grazie mt

  4. 4


    mtb mtb | Scritto il 30 . 04 . 2004 alle 15:22 |

    Sono sempre io: Caterina per favore mi controlli se nel box a destra manca la segnalazione a qualche blog della vostra scuola e qualche nome degli insegnanti? Grazie mt

  5. 5


    mtb mtb | Scritto il 30 . 04 . 2004 alle 15:30 |

    Le immagini erano troppo belle! mt

  6. 6


    scuolamediabra | Scritto il 30 . 04 . 2004 alle 15:34 |

    Alberto Corso ha aperto un altro blog in collaborazione con Marina Mollo
    http://www.scuolamediaunificatabra.splinder.it/
    nel quale raccoglie i link per le sue classi

    Riflessioni, esperienze , racconti l’ho invece aperto io http://www.bloggers.it/scuolamediabra/
    per raccogliere le idee di varie classi ( sul tuo risulta di Corso )

    Opere prime di una classe prima
    http://www.bloggers.it/cosmoterapia/
    si avvale della mia collaborazione, ma la parte principale e più sostanziosa è di Enrica Dray, coadiuvata da Claudia Gandino ( diamo a Cesare quel che è di Cesare…)

    Come ti dicevo , noi stiamo collaborando in grande armonia, e la cosa importante è che i blogs siano visti , soprattutto da altri ragazzi, indipendentemente da chi li ha creati, comunque, se vuoi aggiornare, questi sono gli ultimi dati…
    grazie mille

  7. 7


    mtb mtb | Scritto il 30 . 04 . 2004 alle 16:13 |

    Grazie per gli aggiornamenti mt

  8. 8


    scuolamediabra | Scritto il 30 . 04 . 2004 alle 16:40 |

    Grazie a te!
    Caterina

  9. 9


    mattiav | Scritto il 30 . 04 . 2004 alle 23:34 |

    Ciao Caterina,mi piace ciò che hai scritto,condivido con te che il bello dei blogs è la condivisione!!!!Ciao. Leila.

Scrivi un commento