Un nuovo blog di eunoé


IL MARE COLORE DEL VINO …


Blog collettivo dedicato a commenti o recensioni di poesie, romanzi, racconti, drammi teatrali, canzoni, alla ricerca di “affinità” tra testi, alla segnalazione di siti letterari…




“…navigando sul mare color del vino verso genti straniere…” (Omero, Odissea, l.I, v.183)

“…forse l’effetto, come di vino, che un mare come questo produce. Non ubriaca: si impadronisce dei pensieri, suscita antica saggezza…” (L.Sciascia, Il mare colore del vino)

“…e cantano canzoni d’amore sul mare color del vino” (F. De Gregori, L’aggettivo mitico)








7 pensieri su “Un nuovo blog di eunoé

  1. Eppure nell’Odissea è scritto proprio “epì oìnopa pònton” (l. I v. 183) -mi scuso, ma non ho i caratteri greci. Forse, più che percepire i colori diversamente, i Greci bevevano un vino di colore diverso dal nostro, un po’ violaceo come il mare in burrasca.
    E poi anche il bambino protagonista del racconto di Sciascia dice che il mare “è vino”: chi sa cosa ha in mente? Sono suggestioni che non sempre riusciamo a cogliere.
    Ciao e, se vuoi, commenta pure sul blog!

  2. Perchè color del vino? il mare di Omero, quello tante volte solcato da Ulisse, è un mare al tramonto o semplicemente un mare in burrasca. I Greci non percepivano i colori come noi li percepiamo e soprattutto non li chiamavano come noi!
    Un invito a studiare e appassionarsi alla letteratura greca, naturalmente da una prof!

  3. …. a proposito del titolo del Blog e del suo autore … non posso non ricordare un tenero episodio di vita vissuta di mio zio…. era un ragazzino svogliato che negli anni 50, due volte a settimana, da Favara andava a Racalmuto a lezioni private di Lingua Italiana da un vecchio maestro saggio che fumava tante sigarette. Erano ore molto intense .. durante le quali si apprendeva qualcosa di più della Lingua italiana … si imparava a vivere ..
    Quel vecchio maestro saggio era Leonardo Sciascia .
    mara

  4. Grazie per il link, per le visite e per le belle parole di presentazione! Il blog ha da poco preso avvio e dunque ancora non è molto ricco, ma sono contenta che già abbia suscitato sensazioni positive. A presto e buon lavoro a tutti!

  5. Un Blog che porta il titolo di un romanzo di uno dei più grandi scrittori siciliani e italiani Leonardo Sciascia non può che commuovermi … e suscitare nel mio animo sensasioni positive … Vado a sfogliarlo…
    Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *