Seminario 2006

Eccomi a voi con le prime novità sul programma del terzo Seminario sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, organizzato dalla Fondazione Mazzatinti e dal Liceo Statale Mazzatinti, che si svolgerà a Gubbio  il 31 marzo (intera giornata) e il 1° aprile 2006 (mattina), presso l’Auditorium del Liceo stesso.

Saranno presenti:
Beatrice Ligorio, Università degli Studi di Bari
Annarita Celeste Pugliese, Università degli Studi di Bari
Sergio Maistrello, giornalista professionista, specializzato nella divulgazione di nuove tecnologie a misura d’uomo, autore del libro Come si fa un blog (Tecniche Nuove, 2004).
Collabora con diverse testate specializzate, tra cui Il Sole 24 Ore – Nova24, Monthly Vision, Media Duemila, Week.it.
È stato a lungo redattore del mensile Internet News.

Saranno presentati, inoltre, contributi di ricerca e sperimentazione sul blog didattico, da parte di docenti e ricercatori.

Ricordo inoltre che, coloro che volessero presentare una loro Comunicazione, relativa ai blog e alla comunicazione in rete, possono già prenotarsi, mettendo un commento qui.

AGGIORNAMENTO del 14.02.2006
Saranno presenti: 
Francesca Burgos
: Il progetto weblog del MIUR

Ilaria Mancini
: dottorato di ricerca, Università La Sapienza di Roma
Chiara Friso:   dottorato di ricerca, Università Cattolica di Milano
(riferimento:  L’argomento ‘blog’ come ricerca )

Maria Luisa Necchi: "La didattica della condivisione su Luisascuola"
I.C. "P. Ferrari” di Pontremoli
Sergio Tardetti
: argomento da definire
I.T.I. "M. Letizia Cassata" di Gubbio

3 pensieri su “Seminario 2006

  1. con assoluta certezza sarò presente al seminario. Il mio progetto di ricerca (sono una dottoranda in pedagogia presso l’UC di Milano)sui blog come ambienti ideali per l’apprendimento collaborativo e la costruzione sociale della conoscenza potrebbe interessare? potrei illustrare il progetto di ricerca soffermandomi magari su aspetti metodologici (criteri di analisi dei blog didattici ecc. )oltre che contenutistici. non so se può interessare, non so nemmeno se valga la pena di farlo diventare un contributo da inserire nel programma. la mia è una semplice segnalazione di disponibilità per la condivisione di idee e risultati a beneficio dell’intera comunità di bolggers didattici. grazie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *