6 anni fa … la mia storia in rete

Nel 2003 avevo cominciato a creare un mio spazio web di Matematica, grazie a Word perchè senza alcuna conoscenza di Html e codici:
qui web.tiscali.it/matebi1 e qui mtbianchi.interfree.it.

Dal 4 novembre 2003 ho iniziato ad aprire blog nelle varie piattaforme allora presenti; il mio intento era quello di lavorare a scuola con il blog didattico:

Giovedi, Dicembre 04, 2003
sto facendo delle prove…
scritto alle 15:31 matebi
da matebi.blog.aruba.it

ESPERIMENTO per gli alunni del LICEO
postato da maria teresa [09/11/2003 08:40]

Sto sperimentando l’uso del blog per la didattica
da matebi.blog.tiscali.it

In Tiscali sono nati vari blog didattici per le mie classi di allora:

matebi2alc.blog.tiscali.it
matebi3alc.blog.tiscali.it
matebi4alc.blog.tiscali.it

Il 28.12.2003 scrivevo in matebi.blog.excite.it:

Dopo la Matematica …

… l’altro mio amore è la cucina e in questo blog proverò a scrivere le mie idee, i miei piatti veloci, le ricette che da sempre leggo nei miei quaderni ormai ingialliti, quelle scambiate e sussurrate durante un pranzo al ristorante…
mt

scritto da matebi alle ore 15:23

Contemporaneamente, approdai su Splinder e lì è nato, esattamente sei anni fa con la ricetta dei Cappelletti fatti in casa, mtb.splinder.com: Cucinare… AppassionataMente.

Splinder, da allora, ha ospitato i miei blog, con trasferimento degli articoli già scritti in precedenza.
Una lunga serie di blog splinderiani di cui blogdidattici … AppassionataMente, insieme al mio blog di cucina, è stato sicuramente quello che mi ha dato più soddisfazioni, sia dal punto di vista umano che professionale.

Un lungo amore con Splinder che non è finito, visto che continuo a scrivere anche lì, ma la paura di perdere tutto ciò che avevo costruito in questi anni mi ha fatto decidere in un trasferimento completo dei blog per me più significativi:

Matematica… AppassionataMenteCucinare … AppassionataMente
sono qui in www.matebi.it e blogdidattici … AppassionataMente
qui: www.blogdidattici.it.

Da quel lontano 2003 ho imparato molte cose della rete e dalla rete, dei codici, dei CMS: vi ho messo tanta passione e pazienza per capire, ho studiato notti intere finchè non vedevo il risultato che mi era proposta.
Nonostante qualche punta di amarezza e stanchezza in alcuni momenti, ritengo ancora che il blog sia uno dei più validi strumenti di comunicazione e condivisione.
Ho ancora molto da imparare e da scrivere, ma non mi mette pensiero

Un abbraccio a tutti coloro che in questi anni mi hanno seguito.
Maria Teresa

Io e i miei blog

4 pensieri su “6 anni fa … la mia storia in rete

  1. Grazie Patrizia, non sai che piacere faccia ritrovare gli amici che, anche se lontani fisicamente, hanno condiviso in questi anni passione ed esperienze.

    Ti abbraccio con affetto e mi scuso se i miei auguri di Natale non ti sono arrivati: cliccando sugli indirizzi è involontariamente saltato il tuo nome. E dire che prima di spedire controllo più volte…
    Maria Teresa

  2. Grande Maria Teresa! Non al PC ma eccezionalmente in cucina, questa sera, ho realizzato che mancavano all’ appello i tuoi auguri… con apprensione ho aperto BD. Non puoi immaginare il piacere di ritrovarvi lo spirito di sempre, la stessa generosità nel voler comunicare e condividere… il tempo non ha smorzato il tuo entusiasmo! Sebbene le attività mi abbiano distratto da BD, non ho dimenticato, e ho ripercorso, leggendo il tuo blog, anche il mio vissuto. Ci siamo affacciate al digitale nel medesimo periodo e molto ci accomuna. Con orgoglio che nasce dal senso di appartenenza a questa Comunità , immeritato visto la mia prolungata asenza, ho anche ritrovato traccia dei miei post… emozioni! Ti abbraccio con grande affetto e che la Forza sia con te sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.