BD … nove anni fa

Questo è il blog … di molti blogger didattici italiani.
Nato da un’idea di Maria Teresa Bianchi
per condividerecomunicarecollaborare
con i docenti che usano il blog nella didattica.

BlogDidattici… AppassionataMente è in rete dal 18 gennaio 2004.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Così scrivevo nove anni fa …

Taggato

4 pensieri su “BD … nove anni fa

  1. Vorrei presentarvi il mio Blog

    Ciao, mi chiamo Fiorenzo:

    Navigando per il web, mi sono imbattuto piacevolmente sul vostro Sito, da tempo ne cercavo uno che, trattasse nello specifico, argomentazioni relativi alle attività creative e ricreative per bambini e ragazzi di tutte le età.
    Il vostro sito lo trovo attuale, interessante, originale e ricco di iniziative.
    Pertanto, volevo segnalare il mio Blog :
    questo è il link: http://gliinsetti.blogspot.it/ .
    E’ un Blog fotografico Naturalistico di Insetti, con didascalie e curiosità che mira principalmente al rispetto, all’educazione e alla rieducazione nei confronti della Natura con il suo “micro e macro cosmo”.
    Ovviamente, lo ritengo molto adatto anche ai bambini, perché suscita in loro la curiosità e lo stupore che a questa età serve per stimolarli.
    Mi farebbe piacere avere una visita, al fine di ricevere un vostro parere,
    nel caso in cui lo trovereste interessante e pensate che può esserlo anche per i visitatori del vostro Sito, potreste aggiungere il link sopra descritto, alla vostra lista : i blog preferiti o a qualsiasi altra lista che ritenete idonea al mio lavoro.
    Per qualsiasi dubbio o chiarimento, potete consultare la home del mio blog.
    Pertanto, il mio unico desiderio, dopo l’impegno e la costanza nel realizzare e tenere aggiornato il blog, è quello di condividere le meraviglie della natura con tutti, ma soprattutto con i bambini.
    Grazie per avermi dato l’opportunità di presentarmi, mi complimento per la realizzazione del vostro sito,
    un saluto
    Fiorenzo Pepe.

  2. Grande visione 9 anni fa, cara MTB! Ora i blog didattici si usano a corrente alternata. Sarebbe interessante fare il punto su cosa ne stato del blog didattico in questi anni e e quale è ora il suo stato di salute.
    Ho la sensazione che il suo uso, che a mio avviso era ed è molto utile nella prospettiva di un apprendimento significativo, sia stato soppiantato da tanta robetta di facile uso e consumo, usa e getta, più legate ad un hardware di moda al quale si deve trovare una giustificazione alla sua esistenza con complicati e spesso inutili (per l’apprendimento) software. Ho la sensazione che tante tecnologie di moda stiaano degradando la didattica, più che arricchirla. Un tema intrigante su cui mi piacerebbe confrontarmi

  3. Io ho aperto tanti blog didattici per le mie classi, ma gli alunni non li hanno mai mandati avanti, purtroppo, e nemmeno i colleghi hanno collaborato. Nel mio caso posso dire che l’esperimento non sia riuscito! Mi sarebbe tanto piaciuto continuare la collaborazione con voi, ma forse dovrei essere un’insegnante di lettere o di matematica. Purtroppo, dopo l’entusiasmo iniziale, gli alunni non vogliono “perdere tempo” per seguire il progetto di un’insegnante di musica. Un saluto a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *