da Orientamenti e Disorientamenti di Gianni Marconato

Riporto per intero ciò che ha scritto Gianni in Orientamenti e Disorientamenti
Orientamenti e disorientamenti negli usi didattici delle tecnologie

Gianni Permalink Reply by Gianni 1 hour ago

Una esperienza professionale ed umana di valore, la partecipazione all’annuale seminario di Blog Didattici a Gubbio. Il coinvolgente entusiasmo di Maria Teresa Bianchi ha consentito a tutti noi convenuti nella splendida cittadina di Gubbio di vivere due giornate piene di stimoli.

Il tema del seminario di quest’anno, che ha richiamato a Gubbio un buon numero blog didattici da tutta Italia, erano le competenze associate all’utilizzo delle tecnologie digitali e di rete.
A breve, in Blog Didattici saranno pubblicate le slide degli interventi.
A me era stato chiesto un intervento in tema di competenze. Titolo dell’intervento è stato: "Competenze per la società della conoscenza e nuove tecnologie di rete".

Ho svolta il tema cercando di delineare, sulla base delle skills del knowledge workers e del life-long learners, le competenze associate all’autosviluppo ed al self-directed learning.
Ho, quindi, delineato il possibile ruolo delle tecnologie digitali e di rete allo sviluppo, in ambito scolastico, delle competenze associate.
Riprendendo lo schema di Veen, ho anche parlato dell’Homo Zappiens come paradigma per un approccio ai giovani d’oggi valorizzandone le caratteristiche cognitive che li caratterizzano piuttosto che approcciarli per il loro essere "diversi" da quelli che noi, adulti ed educatori, ci aspettiamo che essi siano. Vederli, quindi, per quello che sono e per i valori che portano, piuttosto che per differenza con un modello da noi interiorizzato e per quello che non sono.
Presto le slide dell’intervento anche su Blog Didattici. Intanto qui su SlideShare.

Significativo, anche sul piano emotivo, l’intervento di Patrizio Fumanti che ci ha fatto toccare con mano tutti i problemi che una persona non vedente incontra nei suoi viaggi nel web non accessibile.

Ho avuto conferma di quanta professionalità e passione animi l’azione didattica di tanti insegnanti che, pur in condizioni spesso non favorevoli, ottengono grossi risultati a favore dei propri studenti.
Davvero grandi professioniste ….
Eccezionale, poi, la grande carica umana che tiene insieme il gruppo che attorno all’iniziativa BlogDidattici si è costituito .
Professionalità, passione, rapporti interpersonali, le condizioni di base per fare di BlogDidattici sempre più un punto di riferimento per chi usa il blog nella didattica.

1 pensiero su “da Orientamenti e Disorientamenti di Gianni Marconato

  1. Cara Maria Teresa,

    grazie mille per aver risposto al posto della Leila.

    Dal tuo punto di vista com’e Gubbio?

    Dato che abiti a Gubbio, ci puoi informare sugli avvenimenti scolastici, cioè cosa fate voi con il blog?

    Un grande abbracio da Ettore e Simone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *