»  Notizie da Deutschblog

lunedì, 15 marzo 2004
by mtb alle 23:52


Notizie da Deutschblog


Riporto con piacere il contenuto di una mail della collega Rita Mazzocco, dove sono spiegati gli ultimi aggiornamenti del suo blog didattico. Il confronto di esperienze è sempre molto importante.

mtb


Carissima Maria Teresa,

mi permetto di approfittare della tua gentilezza per inviarti un breve aggiornamento sull’attività del Blog in tedesco che gestisco.

So che ci segui con simpatia e te ne ringrazio, soprattutto perché il tedesco non è proprio di facile leggibilità come altre lingue per le quali la conoscenza dell’italiano aiuta nella decodifica.

Proprio perché immagino che non sia facile (se non impossibile) seguire le attività svolte su un blog completamente in lingua straniera, mi permetto di aggiornarti brevemente e lo faccio perché vedo con piacere quanto appassionatamente segui questa esperienza dei blog didattici.

La mia esperienza con questo blog si sta rivelando stimolante e proficua, forse anche oltre le mie aspettative.

Gli allievi stanno partecipando con un interesse che si riflette e si riversa nell’attività di classe, spingendo a continue richieste di chiarimenti e approfondimenti per la voglia di non sfigurare online.

Il che è sicuramente un modo diretto di sentire la lingua come mezzo e non come sola materia di studio.

Sono stata particolarmente fortunata perché siamo stati “trovati” per caso (magia del web!) da una gentile bloggista svizzera che si è offerta di farci da amica di penna online, sia fornendoci l’indirizzo del suo blog per lasciare commenti, sia intervenendo direttamente (l’ho invita a scivere con noi, oltre a lasciare commenti) e sta partecipando attivamente, fornendo modelli autentici di lingua, anche in modo misurato e adeguato ai livelli delle mie classi e svolgendo lei stessa i compiti che via via vedono impegnati i miei allievi (presentarsi, descriversi, parlare di hobbys e così via).

Inoltre, scrivono su Deutschblog gli allievi di una classe III di un Istituto linguistico di Pozzuoli. E sia questi ultimi, sia gli allievi del Filangieri, sono ansiosi di scambiarsi notizie personali e di usare il tedesco come lingua veicolare di una comunicazione tra potenziali amici che magari alla fine coroneranno lo scambio con un incontro faccia a faccia.

Altra cosa che volevo segnalarti è che ho realizzato un secondo blog (linkato a Deutschblog) che è riservato a contenere ripetizioni grammaticali, consigli, piccoli aiuti, testi e test relativi di volta in volta all’attività che stiamo svolgendo. Puoi visitarlo all’indirizzo www.testeundtexte.splinder.it e, se credi, aggiungerlo nella parte di blogdidattici dove sei stata così gentile da ospitare i blog didattici del Filangieri.

Infine, ho linkato deutschblog (link: Materialen aus Filangieri) a un sito in continua costruzione dove vengono raccolte le esperienze didattiche realizzate per via informatica dagli allievi di tedesco delle mie classi in vari anni scolastici. Per il momento contiene solo un ipertesto realizzato dalla classe quinta dello scorso anno, ma alla fine di quest’anno scolastico vi verranno inseriti anche i prodotti realizzati su/o grazie a Deutschblog.


Spero di non averti tediata.

E ti ringrazio di aver creato uno spazio di confronto su Splinder, che è di conforto e stimolo a tutti noi.


Ti lascio i miei più cari saluti,

Rita Mazzocco

3 commenti a “Notizie da Deutschblog”
Scrivi un commento »

Feeds dei commenti di questo articolo

  1. 1


    grrensun grrensun | Scritto il 17 . 03 . 2004 alle 00:14 |

    Grazie per la tua testimonianza particolarmente utile a tutti noi bloggers didattici che insieme stiamo percorrendo la non facile strada della sperimentazione.
    Ancora grazie.Leila

  2. 2


    maradulcetta | Scritto il 26 . 03 . 2004 alle 10:46 |

    sono una collega di tedesco : vorrei sapere come fai ad inserire gli esercizi interattivi nel blog : ho provato : tutto OK ma la valutazione non funziona
    grazie mariella

  3. 3


    maradulcetta | Scritto il 09 . 04 . 2004 alle 18:59 |

    BUONA   PASQUA

     

    BUONA
    PASQUA

Scrivi un commento