Al termine della caccia al tesoro

Inserisco qui la relazione finale in merito alla caccia al tesoro sul blog di maestraleila. E’ molto lunga, mi affido a mtb per gli eventuali aggiustamenti.

Al termine della caccia al tesoro< ?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

di

Carmelo Stornello

Riporto qui di seguito le opinioni dei miei ragazzi in merito alla caccia al tesoro. Hanno fatto questo lavoro liberamente, con la sola raccomandazione di essere sinceri. Io mi sono limitato a trascrivere le loro frasi senza aggiustarle, né tagliarne parti. Ed ho preferito trascriverle tutte per senso di equità. Quello che emerge dalle loro frasi è analogo a quanto ho potuto osservare io: un inizio faticoso dovuto sia alla difficoltà di decifrare i miei messaggi, che erano anche la loro unica traccia di lavoro, una parte finale più agevole. Sono stati avvantaggiati i bambini con maggiori capacità di concentrazione e con miglior tendenza al lavoro in collaborazione. C’è stata da parte di alcuni la tendenza a voler trovare tutto e subito, con conseguente disillusione. In un blog, in qualsiasi pagina web ci sono molte informazioni sistemate lì tutte insieme e “vedere molte cose tutte insieme, equivale a non vedere nulla”, perché la difficoltà di discriminare l’utile dall’inutile, alla fine risulta troppo grande per rendere efficace qualsiasi ricerca, ci stanchiamo presto di cercare, ci annoiamo facilmente, in pratica, pur avendo tutto a portata di mano, non riusciamo ad utilizzare nulla. Dovremmo pensare anche a questo quando impostiamo i siti scolastici o impostiamo i nostri template. Sono molto contento della capacità dei miei allievi nel dare valutazioni abbastanza obiettive riguardo all’aspetto grafico e dei contenuti del blog di Leila: solo in un caso emerge una sorta di difesa affettuosa del proprio sito: ma è bello anche questo. Per concludere, ritengo che esperienze di questo genere siano utili e da ripetere in futuro.

o Quando abbiamo iniziato la caccia al tesoro, mi sembrava molto facile, perché riuscivo a trovare tutto, però verso la fine mi sembrava difficile trovare le cose. (Giulia)

o Io della caccia al tesoro sul blog di maestra Leila penso che sia stata noiosissima, perché non capivo tanto bene le scritte e certe cose non le capivo. E poi è più bello il blog di Carmelo. (Andrea)

o Per me è stato molto interessante e divertente, perché siamo andati all’interno di un blog che non conoscevamo e in quel blog c’erano altri siti molto divertenti. (Marianna)

o Il blog mi è piaciuto molto perché era molto colorato e aveva tanti disegni. Sono riuscita a trovare il castello e Juliette mi ha aiutato un po’. (Rebecca)

o A me non è molto piaciuto questo lavoro, perché non riuscivo a trovare i blog. (Daniel)

o La caccia al tesoro mi è sembrata divertente e interessante, perché ho visitato un altro blog. (Juliette)

o La caccia la tesoro è stata bella, interessante e divertente, perché abbiamo fatto delle stupende ricerche. (Giorgia)

o Io penso che sia bello navigare nei siti come quello di maestra Leila. (Marco)

o Mi è piaciuto molto il lavoro sul blog della maestra Leila. L’ho trovato molto interessante. All’inizio non riuscivo a trovare certe cose e mi spazientivo, ma poi ho finito per prima. (Brenda)

o La caccia la tesoro è stata interessante e divertente, perché mi insegna a cercare cose interessanti sul computer e ad osservarle. (Federico)

o Interessante perché era molto difficile trovare quello che era scritto sul foglio. (Thomas)

o La caccia la tesoro era interessante, perché mi è piaciuto vedere il blog della maestra Leila. (Federica)

o E’ stato noiosissimo perché non riuscivo a trovare niente. Mi sono piaciuti solo il folletto e Geronima Stilton. (Giulio)

o All’inizio mi sembrava noioso e difficile, perché non riuscivo a trovare nulla. Poi verso la fine, mi è piaciuto di più, perché riuscivo a trovere le cose. (Matteo)

o Mi sono divertito, perché non riuscivo a trovare qualcosa e come dei pazzi cercavamo da cima a fondo. (Davide)

o Per me la caccia al tesoro è stata bella, però alla fine era faticosa, perché era difficile capire cosa cercare. Ad es. si doveva cercare un castello ed io pensavo di dover cercare un’immagine, mentre era una scritta. Io non la trovavo, poi me l’ha detto Brenda, sennò impazzivo.

o Per me è stato divertente, però alla fine è stato noioso. Divertente perché riuscivo a trovare le cose subito. Noioso perché non riuscivo a trovare niente.

o All’inizio mi sembrava difficile, perché non riuscivo a trovare niente. Poi mi è piaciuto perché sembrava misterioso e anche perché c’era Geronimo Stilton. (Alsyde)

o Era noioso, ma alla fine c’era Geronimo Stilton. (Alessandro)

4 pensieri su “Al termine della caccia al tesoro

  1. In fondo questa è una fabbrica di idee. Cone è stata, Leila della tua idea di aprire un blog di pratiche didattiche? A me sembra una buona idea, che varrà la pena approfondire.
    Carmelo

  2. Bellissimo lavoro Carmelo! Domani farò vedere l’esito della caccia ai miei bambini e chissà che non venga qualche idea anche a noi:-)
    Poi copio e incollo e lo spedisco come allegato in classe virtuale mia e nel forum nazionale.Sicuramente ti informerò degli sviluppi!
    Anch’io desidero fare un lavoro simile con i miei.
    Questa idea,bella anche la carta d’identità, è da sviluppare e sfruttare al massimo!A prestissimo con nuove idee:-)). Leila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *