10 pensieri su “Sono arrabbiata e molto!

  1. Per L’autrice del sito bussolascuola

    Salve!

    Sono Maria Teresa Bianchi, autrice di http://blogdidattici.splinder.it

    Nella pagina http://xoomer.virgilio.it/bussolascuol/blog5.htm trovo solo da poco scritto:

    Il sito non si ha fini di lucro, ma l’intento di informare e divulgare materiale, risorse presenti in Internet, utili al mondo della scuola. I links e il materiale segnalato è liberamente consultabile e scaricabile in rete. I lavori appartengono ai legittimi proprietari, agli insegnanti citati, impegnati in corsi di formazione e-learning. Se ritenete che qualcosa in queste pagine violi le leggi vigenti in materia di diritti d’autore, scrivete e sarà immediatamente rimosso dal sito.

    Probabilmente e ripeto probabilmente, questo avviso è stato scritto dopo ( alcuni giorni fa non c’era) avere letto questo mio post http://blogdidattici.splinder.it/1087067454#2317261.

    Credo profondamente nella condivisione e divulgazione in rete, ma quello che non condivido è l’esatta ricopiatura di quella pagina ai link di blog didattici presenti in rete, oltre che articoli e lavori, che se pur citati si possono trovare in blog didattici; come ha fatto notare una collega in un commento precdente, si poteva citare http://blogdidattici.splinder.it , come noto è stato fatto per altri spazi web, dicendo quali risorse si possono trovare all’interno.

    Con questo non voglio innescare nessuna polemica, ma solo chiarire la mia posizione.

  2. Ho trovato anche un mio lavoro e…citazioni presi dal mio blog dm61, comunque ne ha citato la fonte. Ciò che ritengo scorretto,invece, è aver interamente copiato bd!!!!e senza citarne la fonte (ha cercato di mascherare mettendolo come link)

    Avrebbe dovuto inserirne solo il link presentandolo ai suoi utenti ciò che vi avrebbero trovato all’interno, così come ha fatto con altri siti. Ha inserito,poi, molti articoli, che conoscevo, senza citarne le fonti: no, no, così non si fa!

    Perchè non le scriviamo una mail sottoscritta da tutti noi?

    Leila

  3. Il mio post è stato scritto di getto e suggerito dalla rabbia per aver visto, non tanto i link ai blog quanto una copiatura esatta dei menu (scuola elementare e scuola media) e l’esperienza di Carmelo sulla Caccia al tesoro.

    Forse queste cose possono succedere anche in buona fede come dice Marco…

    Io, per ora comunque, non chiederò alcuna spiegazione.

    Quello che volevo dire l’ho detto nel post.

    Grazie a tutti voi per la solidarietà a me e a bd

    Maria Teresa Bianchi

  4. Infatti io ho rimproverato essenzialmente la mancanza di comunicazione. Non ho problemi a far linkare i miei blog, anzi credo sia una risorsa, ma per favore, avvertitemi. Si tratta di un sito a scopo anche didattico, ma se fosse stato di altra natura?

  5. Calma e ragioniamo.

    Vedo che cmq il primo link è a bd quindi ipotizzerei quantomeno la buonafede da parte dell’autrice; cmq eviterei di aggredire e chiederei spiegazioni.

    Quanto alla posizione di Carmelo.. scusami ma francamente non capisco. Lo scopo della rete è quello di condividere: la segnalazione di un link o di una risorsa fa parte della natura stessa del web; posso capire la rabbia scatenata dal trovare ripreso il lavoro di MT, ma vi chiedo di calmarvi un momento, ascoltare l’autrice del sito e chiederle la citazione del lavoro originale di ricerca.

  6. Hai ragione ad essere arrabbiata, copiare è un comportamento inqualificabile. Mi auguro che le e-mail di protesta che suggerisce Carmelo siano tante e abbiano effetto! Un saluto affettuoso

    Giovanna

  7. E’ semplicemente pazzesco! Sono andata a vedere e ho trovato un clone di tutti i nostri link….le esperienze del maestro Stornello….hai ben motivo di essere arrabbiata! Chi mai può aver avuto la faccia tosta di fare tutto questo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.